Vicopisano, suolo e luoghi pubblici solo a chi si dichiara antifascista e non discrimina
Spazi e suolo pubblico solo agli antifascisciti e a chi non discrimina.
Dopo Pontedera, San Giuliano Terme ed altri comuni della Provincia di Pisa, anche Vicopisano adotta un regolamento più stringente circa l'occupazione del suolo pubblico.
Chiunque vorrà usufruire in futuro di spazi pubblici o di locali comunali, dovrà sottoscrivere una dichiarazione di adesione e rispetto dei valori antifascisti.
Durante il consiglio comunale di giovedì 1 febbraio 2018, la giunta Taglioli ha approvato il "Regolamento di polizia urbana", che al suo interno, al punto 3 dell'articolo 9, specifica:
"Non potranno in alcun modo essere rilasciate concessioni di occupazione di suolo pubblico o di utilizzo di spazi di proprietà comunale alle organizzazioni ed associazioni che si richiamano direttamente all'ideologia fascista, ai suoi linguaggi e rituali, alla sua simbologia o che esibiscano e pratichino forme di discriminazione razziale, etnica, religiosa o sessuale".
Il Regolamento approvato dal consiglio comunale (voto compatto della maggioranza, usciti dall'aula la Lega Nord e il Movimento Cinque Stelle) del 1° febbraio 2018, inoltre, detta anche le modalità per presentare le domande di utilizzo del suolo pubblico previa sottoscrizione di una dichiarazione.
"Le domande per l'utilizzo di aree pubbliche, nonché per la gestione continuativa di spazi di proprietà comunale, dovranno contenere specifica dichiarazione con la quale il richiedente si impegna al rispetto dei valori antifascisti sanciti dall'ordinamento repubblicano".
A questo link la seduta integrale in audio del consiglio comunale di Vicopisano. La discussione sul comma 3 dell'articolo 9 del "Regolamento di polizia urbana" inizia dal minuto 3:00:10, con l'intervento della consigliera Giobbi CLICCA QUI