Vinicio Capossela in concerto alla Città del Teatro di Cascina il 25 febbraio

Cultura
Cascina
Giovedì, 23 Febbraio 2017

Il 25 febbraio VINICIO CAPOSSELA si esibirà a La Città del Teatro di Cascina (Pisa), alle ore 21.00, per la data zero del nuovo tour “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi” con cui porterà sul palco la seconda parte del suo ultimo album “Canzoni della Cupa” e brani di repertorio legati a doppio filo all’immaginario oscuro e misterioso dell’ombra.

Per l'occasione Punto Radio e Cascina Notizie mettono in palio, in collaborazione con gli organizzatori, quattro biglietti gratuiti.

Per poterli "vincere" basta inviare una email a redazione@cascinanotizie.it  e indicare il titolo del primo album di Vinicio Capossela. Alle prime quattro giunte in redazione sarà assegnato il biglietto. Affrettatevi

L'ultima opera di Capossela, "Canzoni della cupa" è da considerare uno dei capolavori musicali degli ultimi decenni in Italia e non solo. Forse è stato il miglior disco italiano pubblicato nel 2016.

Vinicio ha elaborato un percorso sonoro, testuale, artistico, antropologico, filosofico che affonda le radici nel nostro mondo ancestrale, recuperando un sentire che all'apparenza sembrava scomparso e che lui riporta allo scoperto, pur rimanendo e volendo farlo restare, come dice lui nella sua Ombra.

Dopo la data zero a Cascina, il tour farà altre due tappe in Toscana: il 19 marzo al Teatro Goldoni di Livorno e il 2 aprile al Teatro Verdi di Firenze!

Intanto, Vinicio Capossela, dalla sua pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/viniciocapossela, ha battezzato il periodo dell’Ombra con un messaggio in cui invita a costruire insieme l’ALMANACCO DELL’OMBRA: «Cari tutti, oggi 1° febbraio inizia il mese in cui andremo a battezzare l’Ombra. Da oggi iniziamo a tenere un almanacco dell'Ombra. È una caccia alle ombre aperta a tutti! Ogni vostro spunto, citazione, ombrosa riflessione è gradita da condividere. Se volete scriveteci la vostra con un messaggio privato, ne faremo buon uso!»

Il periodo dell’Ombra per il cantautore è partito ufficialmente nel giorno di Sant'Antonio Abate (17 gennaio), festività della tradizione contadina in cui vengono benedette le stalle e i campi con grandi falò e si dice che gli animali parlino: nell’occasione, Vinicio Capossela si è esibito alla Focara di Novoli e ha diffuso il video di “Scorza di Mulo(visibile al link https://youtu.be/AHuL0hKpkjo), brano contenuto in “Canzoni della Cupa” (La Cùpa/Warner Music).

Ricordiamo anche che la LEG, dopo aver portato Arisa, adesso Capossela il prossimo sarà Nek, sempre alla Città del Teatro il 28 aprile con la sua data zero di "Unici in Tour".

(foto di Luca Zizioli e Chico De Luigi)

 

luca.doni