Vogliamo il pullman per Cascina: avviata raccolta firme a Latignano

Cronaca
Cascina
Venerdì, 10 Marzo 2023

Iniziativa di un gruppo di cittadine per coinvolgere la popolazione e l'amministrazione comunale

Nelle scorse ore abbiamo ricevuto la lettera di una mamma di Latignano, preoccupata, come le amiche, del prossimo futuro dei propri figli.

Un futuro in cui i bambini, ormai cresciuti, non avranno mezzi per raggiungere il centro Cascina e le linee di trasporto pubblico per Pisa e Pontedera. Come noto, infatti, la frazione cascinese che conta poco più di 2 mila residenti, non è attualmente servita da alcuna linea di trasporto pubblico.

Una criticità che affonda le sue ragioni nel tempo e che nel 2016, in piena campagna elettorale per le amministrative, divenne anche terreno di scontro politico, poi tramutatosi in parte nel voto di protesta necessario all'elezione di Susanna Ceccardi a sindaca di Cascina (► LEGGI ANCHE: Latignano abbandonata, l'accusa arriva da Ceccardi).

Nel 2023, un'amministrazione comunale e mezzo dopo, il problema di un possibile collegamento pubblico tra Latignano e il centro città torna d'attualità.

 


Riporta il testo della raccolta firme avviata in paese.

Raccolta firme per richiesta servizio pubblico trasporto nella zona di Latignano

Richiediamo al Comune di attivarsi per fornire al paese di Latignano un servizio ormai divenuto necessario per tutta la cittadinanza affinché possa essere collegata al centro di Cascina da cui partono i collegamenti per le zone limitrofe. A fronte della crescita della popolazione quadruplicatasi nell'ultimo decennio viste le tante licenze a costruire concesse non è stato garantito il necessario servizio pubblico di trasporto se non per le scuole dell'obbligo.

Si chiede pertanto a gran voce di delineare dei percorsi coperti da servizio pubblico con orari prestabiliti per l'ingresso/uscita da scuola anche per i ragazzi frequentanti le scuole superiori nonché un orario pomeridiano per le eventuali attività extrascolastiche in modo da fornire un servizio alle famiglie con minori che possa essere usato anche dal resto della popolazione di Latignano con notevoli benefici anche per l'ambiente.

È possibile sottoscrivere la raccolta firme presso:

Farmacia
Bar
Misericordia
Tabacchino
Bar via di corte

carlo.palotti