Weekend ricco di impegni per il VCC Under 13

Casciavola
Domenica, 8 Gennaio 2017

Inizio di anno ricco di impegni per le ragazze del Volley Club Cascinese Under 13. Il giorno dell'Epifania le ragazze di Elisa Viviani hanno disputato il 5° trofeo della Befana organizzato dalla Pallavolo Nottolini di Capannori Lucca.

Torneo under 13 di elevato valore considerando le squadre partecipanti; il VCC deve dare il meglio per non sfigurare di fronte ad avversari forti e motivati.

Nella prima partita contro le padroni di casa del Nottolini, primo set di grande intensità con le biancoverdi sempre all'attacco che mettono in mostra buone trame di gioco e tanta accortezza in tutti i fondamentali, cosa che non si vedeva da parecchio tempo.Senza grosse difficoltà portiamo a casa il set 25-18.
Poi il black-out. Disastroso inizio secondo set, disastroso proseguo di secondo  set, disastroso finale di secondo set: un 12-25 che solo quindici minuti prima nessuno poteva immaginare.

Nel tiebreak le cosa vanno un po' meglio ma non abbastanza  per evitare la sconfitta. Questa sconfitta alla fine sarà decisiva per l'accesso alla finalissima.

La seconda partita contro l'Olimpia Volley è di ben altro spessore, poche motivazioni ma tanta voglia di riscatto per la precedente sconfitta. Una prima parte di gara giocata col freno tirato, la delusione è ancora tanta, un secondo set dominato per intero senza possibilità di replica per le avversarie.Questa vittoria permette alla squadra di Viviani di giocare la finale per il 3°/4° posto.

L'avversario della finalina è il San Quirico, una buona squadra, contro la quale il VCC deve mettere in campo tutte le energie. Prima parte di set molto equilibrata con le cascinesi che riescono a prendere un margine di vantaggio che garantisce una certa tranquillità fino al 25-16 finale.

Il secondo set inizia all'insegna dell'equilibrio che permane fino al 19-18 poi il break del VCC che prende il largo fino al definitivo 25-18: conquistato il terzo gradino del podio. Bella giornata di sport che è servita a rafforzare il lagame tra le atlete in vista della ripresa del campionato che vede il VCC affrontare il derby contro la Pallavolo Cascina.

La partita inizia secondo previsioni, con il VCC che conduce il gioco senza problemi e considerando il non alto tasso tecnico delle avversarie la partita non può che considerarsi un puro allenamento. Il primo set vive del l'ampio break iniziale per chiudersi 25-7.

Nel secondo parziale l'equilibrio regna fino all'8-8, complice ujn calo di concentrafziine, inevitabile, per le padronie di casa, poi l'allungo decisivo con chiusura di set 25-11. Numeri a parte la squadra risponde positivamente sia negli impegni sia nelle relazioni tra atlete, l'allenatrice ha un bel gruppo a disposizione, con cui porta avanti un lavoro che alla lunga non puo' che dare i frutti sperati.

Volley Club Cascinese: Paoletti, Meini, Lenzi, Corsini, Pratesi, Afrune, Pietrini, Riu, Biasci, Luppichini. All: Viviani. Dir. Acc. Afrune

 

massimo.corsini