Bientina tra i concorrenti del WikiLovesMonuments 2018

Bientina
Lunedì, 10 Settembre 2018

Il Comune di Bientina aderirà al progetto dell’associazione Wikimedia Italia, per la diffusione della cultura libera: WikiLovesMonuments 2018.

In occasione della settima edizione del concorso fotografico omonimo, il nostro Comune è stato inserito tra quelli meritevoli di interesse culturale e che potranno essere fotografati dai partecipanti al concorso. I fotografi che sceglieranno Bienta come soggetto preferito da immortalare, dunque, potranno scattare liberamente fotografie ai beni culturali che ne fanno parte. Le foto verranno poi caricate sul sito it.wikipedia.org, secondo le norme della licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo.

Il concorso suddetto è promosso e coordinato da Wikimedia Italia, un’associazione no-profit che ha come obiettivo la promozione culturale con lo scopo principale di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura. Tra gli obiettivi, infatti, c’è quello della valorizzazione del patrimonio culturale italiano, anche sconosciuto all’offerta turistica del paese, per corredare le voci enciclopediche dei bini culturali di riferimento, sia con le fotografie realizzate dagli stessi membri della comunità wikipediana iscritti al concorso, sia con testi descrittivi rielaborati secondo gli standard dell’enciclopedia libera Wikipedia e inviati dai consegnatari del bene culturale.

«Per il primo anno il nostro Comune partecipa al concorso, una scelta naturale ed entusiasmante viste le tematiche di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso un modo curioso e divertente, capace di attivare una concreta promozione del territorio - dice Beatrice Pagni, consigliere delegato alla Cultura -  L'occasione permette anche alle piccole realtà come la nostra di portare senza costi e senza sforzi le proprie potenzialità a livello mondiale oltre che a tener viva una memoria dei luoghi. Il concorso cerca anche di sensibilizzare le istituzioni a un tema sempre più importante come l'uso delle licenze libere e l'introduzione della libertà di panorama nel sistema legislativo italiano. Adesso è il momento per cittadini e turisti, appassionati di fotografia o semplici curiosi, di scattare e condividere le immagini più belle di Bientina, pronta a diventare una passeggiata fotografica tutta da scoprire».

L’invito a documentare le bellezze del paese, dunque, è rivolto a tutti i cittadini desiderosi di condividere le proprie fotografie nel rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana.

Per ulteriori dettagli sul regolamento di WLM 2018 è possibile consultare la locandina: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wp-content/uploads/2018/07/Locandina-WLM-2018.pdf

Fonte Ufficio stampa Comune di Bientina

redazione.cascinanotizie