È arrivata la neve in Serra, ma tonda (graupel)
Con l'ondata d'instabilità sui nostri monti è apparso lo strano fenomeno.
Come spiegato dalla redazione di Rete Meteo Amatori, la neve comparsa in quota sul Serra nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 febbraio, è conosciuta come "neve tonda", o graupel.
Nelle foto allegate a cura di Federico Baggiani, alcune immagini del fenomeno, spiegato da Andrea Pardini nell'articolo che riportiamo qua sotto e pubblicato su retemeteoamatori.it
"La neve tonda (in tedesco graupel) è una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi, con un diametro compreso tra 2 e 5 mm, questi grani hanno forma sferica o conica e sono facilmente comprimibili, quando cadono al suolo rimbalzano un poco e si sbriciolano facilmente.
Come si Forma?
Si formano partendo dai fiocchi di neve che cadono soprattutto dalle nuvole come stratocumuli o cumulonembi, e quando attraversano uno strato relativamente caldo d’atmosfera, vicino al punto di fusione: i fiocchi invece di sciogliersi tendono ad arrotolarsi su loro stessi e spesso conservano tracce della struttura originaria del fiocco di neve.
Questo tipo di precipitazione si può osservare quando la temperatura è leggermente superiore agli 0°C, oppure sempre temperature positive a livello del suolo sino ai +7,+9 °C ma con aria molto fredda in quota. Può capitare che questo fenomeno lo si possa osservare anche nel deserto!".