È Bientina il paese più giovane della Toscana
Il comune della provincia di Pisa è anche quello con il maggior incremento della popolazione tra il 2011 e il 2019. Carmassi: "Qua si vive benissimo: posizione strategica, buona urbanizzazione e tanti servizi al cittadino"
È il comune più giovane della Toscana e quello con il maggior incremento di popolazione tra il 2011 e il 2019 (+9,4%). Questi, a grandi linee, i numeri dell'ultimo censimento permanente della popolazione Toscana pubblicato dall'Istat.
Numeri e dati che raccontano molto, ma forse non tutto quel che c'è da sapere sul comune amministrato dal sindaco Dario Carmassi.
Il dato sull'età media di 42,9 anni registrato a Bientina, è di gran lunga il migliore a livello regionale: "Sì - spiega Dario Carmassi - in questo siamo allineati con la regione più giovane d'Italia, la Campania".
Molto interessante anche l'incremento percentuale della popolazione, descritto dall'Istat come "crescita sistematica". Ma perché le persone scelgono di risiedere a Bientina? "Se dovessi rispondere brevemente - continua Carmassi - perché ci si vive benissimo e perché è un paese bellissimo. I motivi comunque, sono diversi".
Per Dario Carmassi Bientina offre qualcosa in più ai propri cittadini.
"Il primo fattore da tenere in considerazione - prosegue il primo cittadino - è geografico: Bientina è in una posizione strategica. Vicino a grandi via di comunicazione per raggiungere le città che ci stanno attorno. Poi dobbiamo considerare lo sviluppo urbanistico approcciato negli anni. Ben congeniato. A breve adotteremo il nostro piano operativo. Qua si costruisce con buoni criteri e standard, capaci di regalare alla cittadinanza un bel luogo dove abitare".
In ultima istanza Dario Carmassi arriva al cuore del potere attrattivo di Bientina: l'offerta dei servizi.
"La qualità dei servizi - dice - è direttamente collegabile all'attività amministrativa. Ottimi quelli scolastici, sociali, ma anche l'associazionismo. Elementi, tutti, coltivati dalla politica comunale e che negli anni hanno fatto sì che a Bientina, ci si potesse abitare con il sorriso, venendo accolti dalla comunità e pagando il giusto per le utenze e i servizi vari".
"Questa mattina non abbiamo festeggiato, anzi, come ogni giorno abbiamo affrontato i tanti problemi quotidiani. Davanti a noi abbiamo una sfida. Se siamo il paese mediamente più giovane, dobbiamo costruire spazi e scuole migliori per i nostri giovani. Quindi invece di festeggiare, questi dati ci danno molto lavoro da fare".