È cascinese il campione italiano Vigili del fuoco. Denis Gradi re del Tennistavolo

Sport
Cascina
Mercoledì, 10 Aprile 2019

Tennistavolo: dopo la scorsa edizione Denis Gradi da Cascina ancora sul trono dei pompieri

Gli ingredienti per la buona riuscita dell’evento c’erano tutti: un gruppo di atleti esperti, tanti giovani, un buon livello tecnico, l’inizio della primavera e una location strepitosa con tanto di Banda musicale a sancire il solenne inizio del Torneo.
Non poteva mancare la diretta web curata dal Capo Reparto Caravano che da anni collabora con l’organizzazione mettendo a disposizione la sua esperienza maturata nella gestione del sito web del Tennistavolo Novara. Sotto i migliori auspici si sono incontrati 48 atleti in rappresentanza di 19 comandi provinciali dando vita ad un entusiasmante torneo di doppio il primo giorno e a seguire il torneo di singolo sotto l’attenta maestria della Signora Laura Conti Giudice Arbitro Federale della manifestazione.

Dopo il consueto saluto delle Autorità nella cerimonia di apertura ha preso il via il Torneo di Tennistavolo VV.F. più atteso dell’anno.
Le prime partite, come spesso accade, sono state disputate sotto una forte pressione emozionale. Dopo un anno di allenamento era giunto il momento di dimostrate sul campo i progressi fatti e di ottenere i risultati tanto sognati. Così  la fase a gironi si è svolta senza sorprese particolari e terminata la quale tutti gli atleti rimasti in gara, hanno dovuto impegnarsi al massimo per non incorrere nell’eliminazione diretta. Tante emozioni si sono susseguite in partite molto “tirate” e spesso portate al 5° set da un sostanziale equilibrio tecnico  ma alla fine la vittoria è andata al binomio formato dal C.S.E. Alessandro Rupil (Comando di Trieste)/V.Q. Denis Gradi (Comando di Pisa) già Campioni Italiani di Doppio 2018, al secondo posto si sono classificati il V.C. Fabio Peluso (Comando di Reggio Calabria) in coppia con il V.C. Claudio Casadio (Comando di Ravenna).

Il giorno dopo la manifestazione è entrata subito nel vivo con il torneo di singolo dove gli atleti teste di serie hanno subito fatto vedere il proprio valore vincendo regolarmente e superando agevolmente e senza sorprese l’insidiosa fase a gironi. Tra le tante “facce nuove” degli atleti partecipanti si è distinto il V.C. Fabio Peluso del Comando di Reggio Calabria che reduce da un brillante secondo posto ottenuto il giorno prima nella gara di doppio si è confermato atleta di tutto rispetto dando vita alla partita più bella del Campionato, cioè la semifinale che lo ha visto contrapposto al solido e fortissimo atleta del Comando di Trieste  il C.S.E. Alessandro Rupil che ha dovuto sudare non poco per avere la meglio ed accedere alla finale per il 1° e 2° posto; l’altra semifinale ha visto solamente in bilico il primo set terminato 17/15 a favore di Gradi e successivamente un 3/0 che non lascia repliche a Marcosano.
Così il V.C. Fabio Peluso ha dovuto condividere a pari merito la terza piazza del podio con il V.C. Donato Marcosano (Matera) anche lui reduce da un ottimo torneo di doppio.

Alla fine il titolo di Campione Italiano di Tennistavolo VV.F. è andato nuovamente al V.Q. Denis Gradi del Comando di Pisa il quale ha ripetuto il successo dello scorso anno sempre contro il Nemico/Amico nonché compagno di doppio C.S.E. Alessandro Rupil che nulla ha potuto contro l’acume tattico e la ferrea difesa del giocatore pisano, che termina il campionato senza perdere un set, vero record della manifestazione, Gradi molto in forma in questa stagione visti anche i brillanti risultati nel campionato di serie C2 toscano lo scorso anno dovette sudare le proverbiali “sette camicie” per avere la meglio di Rupil in finale dopo che quest’ultimo conduceva 9/5 al 5 set per poi subire la rimonta di Gradi che andava a vincere 11/9.

La somma di tutti i punteggi individuali ottenuti da tutti gli atleti partecipanti ha visto trionfare nella speciale e sentitissima classifica per Comandi la numerosa squadra del Dipartimento VV.F. , ottimo secondo posto per il Comando provinciale di Matera e a seguire i sempre combattivi atleti del Comando di Varese capitanati dal V.E. Danilo Pavone.

Dopo il pranzo di saluto finale tra i tanti abbracci e qualche lacrimuccia ci si è dati appuntamento ai prossimi Campionati Italiani Interforze ai quali parteciperanno di diritto i primi dieci vigili in classifica auspicando per loro una proficua partecipazione che per tradizione  vede i Pompieri sempre più spesso protagonisti. 

 

 

redazione.cascinanotizie