È finita, l'uomo armato si è arreso ai Carabinieri

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 24 Ottobre 2019

Dopo oltre 5 ore l'uomo barricato in casa si è consegnato ai Carabinieri

Ore  21:25 L'UOMO SI È ARRESO. La trattativa portata avanti in modo egregio da parte dei Carabinieri ha avuto esito positivo, l'uomo si è arreso e adesso verrà trasportato dal 118 all'ospedale Santa Chiara per un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO)

Aggiornamento delle 20:55 Nuove squadre dei corpi speciali dei Carabinieri sono arrivati in Via Diaz a Vicopisano, tiratori scelti stanno preparando le armi, mentre continua ad andare avanti la "trattativa" fra uomini dell'arma e il 46enne barricato in casa. Secondo quanto rivelato dai Carabinieri, nella disponibilità dell'uomo sembrano esserci anche armi di precisione.
Vedi il video realizzato da Carlo Palotti 

Aggiornamento video delle 19:40

Aggiornamento delle 19:15 Continua l'opera di mediazione dei Carabinieri che comunque con i corpi speciali sono pronti ad entrre in azione. Si cerca di risolvere la situazione per via diplomantica, anche perchè una eventuale irruzione avrebbe delle conseguenze completamente imprevedibili

Aggiornamento delle 18:20 I Corpi speciali dei carabinieri sembra che stiano per entrare in azione, scudi alla mano e armi cariche a breve potrebbero fare irruzione della casa

Aggiornamento delle 18:10 In questo momento sono arrivati rinforzi preparati a fare irruzione da parte dei Carabinieri, hanno con loro anche un ariete per poter eventualmente sfondare la porta e tentare l'ingresso nella casa

Sono momenti drammatici quelli che si stanno vivendo a Vicopisano. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione un uomo, Federico Ghignola, sempbrerebbe titolare di una tabaccheria a Pontedera, armato di pistole e fucili è asserragliato presso la propria abitazione dalla quale sono usciti incolumi la moglie e la madre.

Il viale Diaz è interdetto al traffico veicolare e sul posto ci sono i Carabinieri con giubbotti antiproiettile, nonchè i negoziatori dell'Arma giunti da Livorno che stanno cercando di mediare con l'uomo che, secondo una prima ricorstruzione, pare afflitto da problemi psichiatrici. Sul posto anche una ambulanza della Pubblica Assistenza di Cascina.

Secondo le testimonianze di alcuni vicini di casa, l'uomo si sarebbe recato in compagnia della moglie a trovare la madre residente in via Diaz, dopo alcuni minuti sarebbe scoppiato un litigio e l'uomo si è impossessto delle armi appartenute al padre e regolarmente detenute e denunciate dalla madre. A questo punto i familiari sono riuscitoi ad uscire di casa prima che la situazione precipitasse e ad contattare le forze dell'ordine e di soccorso giunte tenpestivamente sul posto. I vicini affermano anche di aver udito degli spari. la circostanza è però smentita fino a questo momento dai Carabinieri.

Gli aggiornamenti video di Carlo Palotti

In aggiornamento

massimo.corsini