È la notte di San Ranieri, torna la magia della luminara

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 16 Giugno 2024

Tutte le informazioni utili per godersi lo spettacolo dei lungarni illuminati

Il Giugno Pisano entra nel vivo con il suo appunatmento clou: La luminara di San ranieri, con il meteo che anche quest’anno tiene tutti con il fiato sospeso per la temuta “burrasca” che porta il nome del Patrono della città. Come da tradizione si tratterà di un evento straordinario che illuminerà i Lungarni con quasi 100.000 “lampanini”, ovvero i lumini a cera che trasformeranno i due km di lungarni in uno spettacolo mozzafiato grazie al bagliore delle fiammelle che metteranno in risalto le forme architettoniche degli edifici storici, creando un’atmosfera unica e suggestiva.

Quest'anno, la Luminara si distingue per la particolare attenzione all'ambiente: la ditta fornitrice dei lumini si impegnerà a recuperare la cera non consumata e a riciclare i materiali in PVC e metallo.

ACCENSIONE E SPETTACOLO PIROTECNICO A partire dalle 15, 190 addetti selezionati, insieme al personale del Comune e della ditta incaricata, inizieranno l'accensione dei 100.000 lumini lungo i Lungarni, dal Ponte della Cittadella al Ponte della Fortezza. Con l'arrivo del crepuscolo, l'illuminazione pubblica e privata verrà spenta per immergere i Lungarni nella magica serata di San Ranieri. Alle 23, lo spettacolo pirotecnico avrà inizio, con fuochi d'artificio lanciati da 10 piattaforme galleggianti sull'Arno, che illumineranno il cielo per circa 25 minuti.

ACCESSIBILITÀ E SICUREZZA Per garantire a tutti la possibilità di assistere allo spettacolo, è stata predisposta una pedana riservata ai disabili nei pressi dello scalo dei Renaioli, con accesso controllato dal personale addetto. Le macchine con contrassegno disabili potranno parcheggiare sul Lungarno Fibonacci fino alle 21 e uscire dal Ponte della Vittoria a fine evento. Le misure di sicurezza sono state potenziate, con un piano approvato dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Saranno presenti operatori delle Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, operatori sanitari e Protezione Civile, supportati da 140 steward per vigilare l’area. Saranno attivate postazioni sanitarie con 20 ambulanze e 14 squadre sanitarie mobili, coordinate dal 118.

MISURE STRAORDINARIE

  • Divieti di Vendita: Dalle ore 16.00 del 16 giugno alle ore 05.00 del 17 giugno e dalle ore 16.00 alle ore 24.00 del 17 giugno, sarà vietata la vendita e la detenzione di bevande in contenitori di vetro o alluminio e l’uso di materiali esplodenti.
  • Chiusura al Traffico: Saranno chiuse al traffico numerose vie e piazze del centro storico dalle ore 12.00 del 16 giugno alle ore 07.00 del 17 giugno, con divieti di sosta e transito per garantire la sicurezza.
  • Pulizia: Durante la sera, operatori Geofor puliranno le strade, con un'azione intensificata dalle ore 04.00 del 17 giugno per rimuovere i lumini rimasti.

Il Ponte di Mezzo rimarrà aperto ai pedoni con corsie riservate per il personale di servizio. Dal Comune di Pisa si raccomanda di attendere prima di defluire al termine dello spettacolo pirotecnico per evitare eccessivi affollamenti.

Per raggiungere il centro, si consiglia di utilizzare i parcheggi scambiatori di via Pietrasantina, Esselunga, via Matteucci e via Paparelli. Autolinee Toscane apporteranno variazioni ai percorsi delle linee urbane per facilitare gli spostamenti.

La Luminara di San Ranieri promette di essere, ancora una volta, un evento indimenticabile, capace di richiamare a Pisa migliaia di visitatori per una notte magica all’insegna della tradizione e della bellezza.

redazione.cascinanotizie