È nata l'associazione Demetra: cultura ambientale e difesa del territorio
Domenica 23 saranno piantumati due alberi
Domenica 23 maggio la neonata associazione Demetra si presenterà ai cittadini di Calcinaia e Fornacette con un'iniziativfa dal forte valore simbolico: la piantumazione di due alberi.
Nata dalla volontà di un gruppo di giovani, l'associazione Demetra avrà come scopo la cultura ambientale, ma anche la difesa dell’ambiente, la tutela del territorio e delle risorse naturali.
Domenica 23 maggio, i due alberi saranno piantati in piazza Cingolani a Calcinaia (ore 11.30) e piazza Aldo Moro a Fornacette (ore 12.30).
Qua di seguito l'intervista a Manuel Patta, presidente dell'associazione Demetra.
Scrive l'associazione
È Nata “Demetra”, perché la vita non si ferma nonostante tutto, e soprattutto nei momenti più bui che si cerca di illuminare un cammino.
Demetra nasce con questo scopo da un gruppo di Giovanissimi ragazzi accompagnati da qualche capello bianco, nasce per condurre le persone verso la Terra, al rispetto delle sue origini, per accogliere dentro di noi un sentimento di rispetto verso una Terra sempre più avviata verso un cammino devastante, vive per cercare di piantare un seme per le generazioni future, che insegni il rispetto verso di essa e le buone pratiche.
Il nostro logo è un albero, un simbolo potente, universale, al centro del mondo, il simbolo della natura, della vita e del suo perpetuo rinnovarsi
Demetra, pensata come un centro di vita associativa a carattere volontario, è aperta alla collaborazione con i singoli cittadini, con le altre associazioni, con gli enti e con le istituzioni.
Abbiamo scelto di far vivere Demetra attraverso la promozione della socialità, del mutualismo, della partecipazione e dello sviluppo del senso di comunità con particolare interesse alla promozione:
- della cultura e delle sue forme espressive;
- dell'accesso universale alla conoscenza, al sapere, all'educazione;
- della cultura ambientale, della difesa dell’ambiente e del paesaggio, del territorio, del suolo e delle risorse naturali
- dell’informazione e della divulgazione delle tematiche ambientali e naturalistiche;
- del benessere delle persone attraverso uno sviluppo sostenibile, attento al territorio ed alla biodiversità.
- Come Lo Faremo:
- attraverso l’educazione, l’istruzione e la formazione rivolte alla cittadinanza ed al mondo della scuola, e finalizzate alla sensibilizzazione dei temi ambientali, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio;
- interventi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente anche attraverso campagne di sensibilizzazione;
- interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale
Aderisci al nostro pensiero, “Insieme per un futuro più green”.