Meteo: previsto un brusco peggioramento
Nel fine settimane le temperature si abbasseranno drasticamente per l’arrivo di correnti nordiche
L'ingresso di correnti più fredde di matrice artica continentale, si avvicinano alla nostra penisola e per il prossimo weekend potranno favorire la possibilità di nevicate fin a quote basse. «Non parliamo di Burian o Buran in quanto si tratta di un termine erroneamente associato all’arrivo di una massa d’aria di origine artica o polare continentale, spiegano da Rete Meteo Amatori, ma tecnicamente è sbagliato a livello meteorologico, in quanto una massa d’aria non prende mai e poi mai, la denominazione di un vento.
Tornando alla tendenza per il weekend, da Rete Meteo Amatori spiegano che non bisogna aspettarci che tutta la penisola verrà ricoperta da una coltre bianca di neve, anche se i freddofili incalliti l’avrebbero preferito. Per la zona di Pisa e provincia avremo un ingresso di una massa d’aria più fredda, ma per nevicare a quote di pianura sono essenziali alcuni fattori: bisogna tenere presente che si tratta di una massa d’aria che è particolarmente fredda soprattutto in quota, mentre nei bassi strati si scalda man mano che viaggia verso latitudini sempre più meridionali; inoltre che da considerare che il raffreddamento della colonna atmosferica dipende dall’intensità della precipitazione, per cui solo dove quest'ultima sarà continua e quantomeno moderata, c’è una maggiore probabilità che si verifichi un trasporto più organizzato dell’aria fredda presente in quota verso i bassi strati.
«Bisogna tenere conto della secchezza iniziale dell’aria all’interno della colonna, proseguono, considerando il parametro “temperatura di bulbo umido”: se questo risulta avere un valore minore o uguale a zero, allora la precipitazione assume carattere nevoso, altrimenti è pioggia. Altro aspetto da non dimenticare mai è una certa imprevedibilità data dalle condizioni instabili che possono non essere ben rappresentate dall modellistica, una sorta di carta jolly che potrebbe ribaltare il risultato finale. Pertanto, conclude Rete Meteo Amatori, la domanda che tutti aspettano, ma quindi nevica? Bisogna attendere al momento c’è troppa incertezza previsionale per elaborare una valida ed attendibile previsione.