At – autolinee toscane lancia “Sentinel”, il sistema per aumentare la sicurezza a bordo dei bus
Il progetto coinvolge tutto il personale: segnalazioni digitali per mappare le situazioni di rischio e collaborare con Prefetture e Forze dell’Ordine
Si chiama “Sentinel” il nuovo progetto lanciato da at – autolinee toscane per rafforzare la sicurezza di lavoratori e passeggeri a bordo dei mezzi pubblici. L’iniziativa si affianca agli strumenti già in uso – come il collegamento diretto con la sala radio e l’Alert Button – introducendo un sistema digitale che permette di raccogliere e analizzare le segnalazioni di episodi molesti, situazioni di degrado o comportamenti potenzialmente pericolosi che potrebbero sfuggire alle modalità di allerta immediata.
Attraverso qrcode affissi in tutte le sedi aziendali – dalle sale autisti agli uffici, fino agli spogliatoi – il personale può accedere a un modulo online semplice e rapido, dove segnalare episodi osservati durante il servizio indicando luogo, data, mezzo e descrizione dell’accaduto. Le informazioni vengono raccolte in un database dedicato, utile a mappare i punti più critici e a individuare le linee o le situazioni ricorrenti. I dati, elaborati da at, saranno poi condivisi con Prefetture e Forze dell’Ordine per orientare le azioni di prevenzione e contrasto, e per definire interventi strutturali o tecnologici mirati.
Il progetto nasce in collaborazione con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e rientra nel più ampio piano di at per promuovere una cultura aziendale della sicurezza, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei dipendenti e garantire ai cittadini un viaggio sereno e protetto.
«Sentinel è un passo concreto verso un ambiente di lavoro più sicuro e consapevole» – ha dichiarato Franco Middei, amministratore delegato di at – autolinee toscane. «C’è un duplice obiettivo: valorizzare il lavoro quotidiano, riducendo i rischi e prevenendo le criticità, e garantire un viaggio confortevole e sicuro per tutti. Questa iniziativa, che si integra con gli strumenti già esistenti, rappresenta un ulteriore impegno concreto per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori».
“Sentinel” si inserisce infatti in un percorso già avviato da at, che comprende l’installazione di telecamere di videosorveglianza interne ed esterne su quasi tutti i bus, l’utilizzo dell’Alert Button per l’invio immediato di segnalazioni alla centrale operativa, e gli accordi con Prefetture, Forze dell’Ordine e enti locali per presidiare le linee più critiche, in particolare nelle fasce serali e notturne.
«La sicurezza è da sempre al centro della nostra azienda – ha concluso Middei – Siamo pronti alla firma dei protocolli concordati con i sindacati e, con Sentinel, vogliamo anticipare i tempi raccogliendo dati ed elementi utili per supportare il lavoro delle Forze dell’Ordine. Insieme, rendiamo il trasporto pubblico più sicuro per tutti.»

