“Biodiversità e conservazione dei vertebrati in Toscana”, ciclo d'incontri on line
Secondo appuntamento mercoledì 9 febbraio (ore 16.30)
Mercoledì 9 febbraio 2022, alle ore 16.30, secondo incontro online del ciclo “Biodiversità e conservazione dei vertebrati in Toscana”, organizzato in occasione dell’apertura della nuova Sala della Biodiversità del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa.
Intervengono: Marco A.L. Zuffi, Museo di Storia Naturale, Università di Pisa. “Biodiversità degli anfibi in Toscana, i buoni e i cattivi”. La Toscana annovera un alto numero di specie di salamandre, tritoni, rane, rospi e raganelle, alcune delle quali tipiche solo del nostro territorio. Da alcuni anni, purtroppo, sono state rinvenute anche specie provenienti da altre parti d’Europa e del mondo che mettono in pericolo la sopravvivenza delle nostre specie e che necessitano di specifici interventi di contenimento.
Giacomo Bruni, Commissione Atlante della SHI (Societas Herpetologica Italica). “Il mistero dell’Ululone perduto. Storia e futuro di un anfibio a rischio di estinzione”. L’ululone appenninico è un anfibio endemico dell’Italia peninsulare. Fino a una ventina di anni fa questo rospetto dall’appariscente pancia gialla era piuttosto comune, ma dagli anni ’90 è iniziato il suo enigmatico e preoccupante declino. Anche in Toscana l’ululone si è estinto in diverse aree dove risultava abbondante. Non è ancora chiaro il motivo di questa rapida scomparsa, nella presentazione verranno discusse le varie ipotesi in merito e verrà fatto il punto sull’attuale stato di conservazione dell’ululone in Toscana.
L’incontro si svolgerà in streaming sui canali facebook e Youtube del Museo. Link alla diretta Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=W53SY8l4ySo
Nella foto la Sala della Biodiversità da poco inaugurata a Calci