“I bischeri buoni e le belle passanti” di Fabio Fantini in scena a Bientina sabato 5 ottobre
Torna Utopia del Buongusto a cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle
Sabato 5 ottobre alle 21.30, al Teatro delle Sfide a Bientina, va in scena lo spettacolo “I bischeri buoni e le belle passanti” - Uomini e donne secondo Georges Brassens. Di e con Fabio Fantini
e con Federico Piras (chitarra).
“I bischeri buoni e le belle passanti”, la poesia e gli ideali, ma soprattutto gli uomini e le donne di Brassens così come ci sono stati fedelmente raccontati da Fabrizio De André, Nanni Svampa, Fausto Amodei, Alessio Lega e tanti altri. Una serie di racconti in musica ironici, beffardi, commoventi e pieni d’amore.
Ingresso Euro 8,00. Alle 20.00 cena convenzionata presso i ristoranti del paese. Chiedere informazioni al momento della prenotazione. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere: una visita all’oasi di Tanali, ottima occasione di birdwatching.
Georges Brassens è il più italiano dei cantautori francesi. Al di là delle proprie origini (lucane, da parte di madre) è stato l’autore che più ha influenzato la canzone d’autore italiana. Fabrizio de André in testa, che lo adorava e non l’ha mai voluto incontrare, tanto alta era la sua considerazione nei confronti del francese, tanto grande la paura di una delusione. Era un innovatore in musica e parole, che negli anni Cinquanta ha rivoluzionato il modo di scrivere canzoni cambiando di fatto anche il volto della musica italiana.
Brassens nel suo canzoniere ha creato un mondo, un mondo fatto di idee libertarie, e soprattutto di uomini e donne: prostitute, poveri mascalzoni, alcolisti, giovani scapestrati, amori sublimi, amori di rapina. Canzoni che raccontano tutto l’amore per gli ultimi e tutto l’odio per i prepotenti e per il potere costituito. Tutto l’amore per il sesso femminile in tutte le sue fogge, sublimi o meno, e tutta la comprensione per quello maschile in ogni sua manifestazione, più o meno infelice. In occasione del centenario dalla nascita del cantautore francese, questo spettacolo/recital è un viaggio tra i personaggi maschili e femminili cantati da Georges Brassens, raccontati attraverso le sue traduzioni in italiano.