“Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 4A PUNTATA - DOLCI DELLA TRADIZIONE

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 22 Dicembre 2025

Un viaggio tra la creatività e i sapori delle Terre di Pisa. Il lunedì alle 12.15. Conducono Michele Del Ben e Luca Doni. Programma realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana

Lunedì 22 dicembre alle ore 12.15, sulle frequenze di Punto Radio, torna Le mani in pasta”, la trasmissione interamente dedicata alle tradizioni artigiane e alle eccellenze enogastronomiche della provincia di Pisa.

Un viaggio, lungo 34 puntate, nelle vecchie botteghe artigiane, nelle aziende agricole, nei frantoi, nei ristoranti e nelle cantine dove chef, sommelier e produttori racconteranno le loro esperienze e le loro produzioni di eccellenza.

“Le mani in pasta” – ci dicono i curatori del programma Michele Del Ben e Luca Doni - intende innanzitutto valorizzare il mondo dell’artigianato pisano e chi ha dedicato e sta dedicando all’arte culinaria, passione, dedizione, tempo e fatica”.

Il programma – finanziato dalla presidenza della Regione Toscana - ospiterà ogni lunedì cuochi, agricoltori, vignaioli, amministratori pubblici, giornalisti e scrittori, che con il loro impegno promuovono e sostengono tutta la filiera enogastronomica e artigianale delle Terre di Pisa.

Ospiti della quarta puntata de “Le mani in pasta”: i pasticceri Stefano Bernardeschi di Lari con il suo pluripremiato panettone, Sandra Bacci, titolare della Pasticceria Artigiana Dolci di Pontasserchio, la prima pasticceria a fregiarsi del marchio di certificazione della torta co’ bischeri, Claudio Mollo, giornalista e scrittore, la titolare della Fattoria l'Uccelliera Tiziana Bulleri e il delegato Ais di Pisa Alessandro Balducci che ci parleranno dei vini da abbinare ai dolci della tradizione pisana.

Fare dolci è un’arte antica e raffinata, molto più complessa di quanto possa sembrare. Non è solo questione di zucchero o di ingredienti ben dosati, ma di equilibrio, tecnica, sensibilità e memoria. Il pasticcere è un artigiano che lavora con precisione e creatività, ma anche un custode di saperi tramandati nel tempo.

In questo viaggio enogastronomico tra le eccellenze delle Terre di Pisa, si andrà alla scoperta dei dolci della tradizione pisana, dove ogni ricetta racconta una storia fatta di territorio, feste popolari, di forni accesi all’alba e gesti ripetuti da generazioni. Dolci nati da ingredienti semplici, ma capaci di diventare capolavori grazie all’arte di chi li prepara e al rispetto della tradizione.

Appuntamento il lunedì alle 12.15 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio).

RIVEDI LA PUNTATA

 

 

LEGGI ANCHE

► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 3A PUNTATA - OLIO EVO
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 2A PUNTATA - TARTUFO
► “Le mani in pasta”, l’enogastronomia e l’artigianato su Punto Radio - 1A PUNTATA

 

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie