“Smart destination”, offerta turistica transnazionale con il Lungomonte pisano protagonista
Una nuova offerta turistica in grado di unire sotto un’unica regia un territorio transnazionale che va dalla costa toscana a quella francese (in particolare la Costa Azzurra) passando per Sardegna e Liguria.
Questo in sintesi il progetto di accoglienza turistica “Smart destination” che vede la Regione Toscana capofila con Liguria, Sardegna, Fondazione Sistema Toscana, la città metropolitana di Nizza, la Camera di Commercio del Paca (la regione francese di Nizza) e il Centro assistenza tecnica di Confesercenti Toscana Nord.
Un progetto ambizioso, con un arco temporale di tre anni per l’entrata a regime, nel quale il Lungomonte pisano vuole avere un ruolo da protagonista.
Di questo si è parlato in un incontro che Confesercenti Toscana Nord ha organizzato con i promotori dell’iniziativa, tra loro il responsabile turismo di Confesercenti Toscana Gianni Masoni, la presidente Monti Pisani Laura Grassi, gli imprenditori ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali: tra questi il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli e l’assessore al turismo di San Giuliano Luciana Cipriani.
“Le regioni dell’area mediterranea si sono fino ad oggi proposte separatamente sui mercati turistici – spiega il responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli -. Il contesto globalizzato impone tuttavia il confronto con nuove destinazioni sempre più competitive e richiede modelli organizzativi diversi da quelli che hanno assicurato il successo alle nostre località. Il progetto “Smart destination” mira a sostenere e rilanciare la competitività delle filiere transnazionali del turismo avviando un percorso d’integrazione delle informazioni e delle banche dati attualmente a disposizione del sistema pubblico-privato. Sarà quindi fondamentale – dice ancora Romoli – il ruolo degli enti pubblici ma soprattutto degli imprenditori nel fornire informazioni turistiche, destinazioni, offerte, ricettività”.
In attesa della piattaforma web transafrontaliera, il Lungomonte potrà avere già una vetrina importante sul portale turistico regionale Visittuscany.
“Un portale che sarà poi parte integrante del progetto “Smart destination” e nel quale lavoreremo per dare al Lungomonte una forte visibilità – conclude il responsabile Confesercenti Toscana Nord -. Lungomonte che noi già proponiamo in un’ottica di rete attraverso i progetti dei Centri commerciali naturali dei Monti Pisani”.
Ufficio stampa Confesercenti Toscana Nord