“Vi regalerò un sorriso”: al via la rassegna “Tè con l’Autore” a Vicopisano

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Venerdì 12 dicembre l’incontro inaugurale con Sandro Cartei al B&B Casa Lami di Lugnano. Un libro-testimonianza tra memoria, calcio e solidarietà

Si apre con il nuovo libro di Sandro Cartei il primo appuntamento della rassegna letteraria “Tè con l’Autore”, promossa dal Comune di Vicopisano nell’ambito del programma natalizio.

L’incontro, in programma il 12 dicembre alle 18 nella cornice del B&B Casa Lami di Lugnano, offrirà al pubblico la presentazione di “Vi regalerò un sorriso”, racconto autobiografico che intreccia vicende personali, passione sportiva e impegno solidale.

Converserà con l’autore la giornalista Simona Caroti.

 

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

"Vi regalerò un sorriso” di Sandro Cartei, il 12 dicembre alle 18:00 primo appuntamento della rassegna letteraria “Tè con l’Autore”
Il libro sarà presentato nella splendida cornice del B&B Casa Lami di Lugnano, converserà con l'autore Simona Caroti, giornalista

L’Amministrazione Comunale di Vicopisano invita tutte e tutti al primo incontro della rassegna letteraria “Tè con l’Autore”, che fa parte del ricco e vario programma natalizio, accompagnata da tè, dolcezze, libri da scoprire e belle storie da ascoltare insieme. 

Venerdì 12 dicembre, alle 18:00, Sandro Cartei, classe 1982 scrittore pluripremiato, presenterà il suo nuovo libro "Vi regalerò un sorriso", nella splendida cornice del B&B Casa Lami a Lugnano. Converserà con l'autore Simona Caroti, giornalista. Partecipazione gratuita con prenotazione scrivendo a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it o telefonando al numero 335.5854401. 

Il testo narra una emozionante storia vera che parte da Pisa e tocca Scozia e Danimarca, seguendo le vicende del protagonista, un uomo semplice e autentico, con una vita passata “fra tavoli e cucine”, sempre con addosso il suo gilet a quadretti bianchi e neri. Accanto a lui scorrono, sfogliando le pagine, le maglie nerazzurre del Pisa Sporting Club, indossate da campioni come Lamberto Piovanelli e Klaus Bergreen, diventati nel tempo amici  di Marco, cameriere per vocazione in due dei più famosi ristoranti di Pisa. 

Nel libro si susseguono tanti incontri e ritroviamo i legami che sono nati e continuano a nascere intorno al calcio, alla squadra nerazzurra, e alla città: amicizie che durano una vita, rispetto reciproco, rapporti che superano ogni possibile differenza di ruolo e di ceto sociale nella superiore bellezza dell'affetto vero. 

È un racconto di memoria collettiva: l’epoca di Romeo Anconetani, i quartieri popolari, gli anni in cui il Pisa diventava sempre più una passione da vivere insieme, un fatto familiare e sociale. Il calcio è presente in ogni pagina, ma non è mai solo “un gioco” e non è mai "solo" calcio. E' un linguaggio che tiene insieme generazioni diverse, padri e figli, amici, persone, le loro storie.

Il titolo è una promessa mantenuta, a partire dalla bella e significativa copertina, disegnata dalla nipote del protagonista, Anna. Pagina dopo pagina, il protagonista, attraverso la bella penna di Cartei, restituisce con sorrisi e spontaneità tutto ciò che la vita, il Pisa, i giocatori amici e altri personaggi, anche illustri, gli hanno donato. Senza che lui chiedesse mai niente. "Vi regalerò un sorriso" è un libro che fa bene al cuore e anche un progetto di solidarietà concreta: una parte del ricavato sarà, infatti, devoluta al reparto di Oncologia pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, a sostegno dei bambini, delle bambine e delle famiglie. 

E non è la prima volta che Cartei, che collabora anche con il giornale online sceglie questa strada, con il libro precedente, “Perché non è solo un gioco”, dedicato al Pisa e al suo mondo, l’autore ha sostenuto il Team Deri SLA, a favore delle persone affette da SLA e dei loro sogni da realizzare. 

La rassegna Tè con l'autore proseguirà con le seguenti presentazioni: "Malattia e difficoltà come occasione di riscatto e guarigione", di Andrea Montana, il 13 alle 16:00 nella Casa del Lungarno a Uliveto Terme, firmacopie, libri e letture con Simona Fruzzetti e Samantha Macchia, il 14, tutta la giornata, al Mercatino del Collezionismo di Vicopisano, la presentazione del libro "Escursioni sul Monte Pisano", a cura di DMC Montepisano, nel locale Sottomonte a Cucigliana, sempre il 14 alle 17:00, la presentazione di "29", nuovo libro di Romana Occhinegro, il 10 alle 16:00 a Villamorosa a Caprona. Ultimo appuntamento di quest'anno il 21 alle 16:00 con il libro "Scacco agli dei", di Matteo Isoni, per la prima volta nella meravigliosa cornice di Palazzo D'Alesio a San Giovanni alla Vena, che fa parte dell'associazione italiana delle dimore storiche.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie