100 telefonate al giorno al numero per l'emergenza Coronavirus
Le norme emanate dalla Asl Toscana Nord Ovest per fronteggiare l'emergenza legata al virus "COVID-19"
Sono oltre 100 le chiamate giornaliere al numero attivato dalla Asl Toscana Nord Ovest per l’emergenza Coronavirus (► Leggi: Coronavirus, attivato numero riservato (050-954444). Il numero, lo ricordiamo, è attivo dalle 8 alle 20 con il personale dedicato a rispondere e dare informazione, mentre nelle ore serali e notturne risponderà la segreteria telefonica. Oltre al numero attivato dalla Asl Toscana Nord Ovest ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al numero verde istituito dalla Regione: 800.556060, (digitare 1) attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15. Sempre per avere informazioni, i cittadini possono rivolgersi al numero verde istituito dal Ministero: 1500, attivo 24 ore su 24. L'Asl Toscana Nord Ovest ha inoltre attivato una casella di posta elettronica per le segnalazioni. Grazie a professionisti di lingua cinese è attivo anche un servizio di traduzione.
La Usl Toscana Nord Ovest rinnova le disposizioni emanate per contrastare l’emergenza, prima fra tutte la limitazione dei varchi presso i presidi ospedalieri, oltre che l’istituzione di un unico ingresso controllato (Pronto Soccorso escluso). La disposizione è valida in tutti e 13 gli ospedali di competenza della azienda ospedaliera del nostro territorio. L'Azienda USL Toscana nord ovest conferma quindi l'indicazione, contenuta nell'ultima ordinanza della Regione Toscana, di limitare appunto per quanto possibile gli ingressi ai presidi ospedalieri, oltre che di sensibilizzare i visitatori all'utilizzo dei disinfettanti per le mani e di ridurre il numero degli accompagnatori e visitatori.
La raccomandazione a tutte le persone che manifestano sintomi influenzali è comunque quella di rimanere a casa e consultarsi prima di tutto con il medico curante. La Asl invita anche chi deve effettuare prestazioni ambulatoriali non urgenti a rinunciare alla visita o all'esame senza il pagamento di alcuna penalità per la mancata disdetta.