13 anni fa moriva il Vigile del Fuoco Saverio Masi

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 29 Novembre 2019

Quello che doveva essere un intervento come tanti si trasformò in una tragedia

La mattina del 29 novembre 2006 in un tragico incidente, provocato dall'asfalto sconnesso della "vecchia" piazza Vittorio Emanuele, perdeva la vita il Vigile del Fuoco Saverio Masi. PISA intera piombó sotto shock e si strinse tutta intorno ai suoi angeli del 115.

Oggi sono passati 13 anni e come ogni 29 novembre i Vigili del Fuoco e la città hanno ricordato quel tragico giorno andando a deporre una corona nel punto dove Masi perse la vita. Oltre ai familiari ed ai colleghi erano presenti anche le autorità cittadine.

Per ricordare Saverio Masi si svolgerà domenica 1 dicembre la camminata non competitiva in suo ricordo, organizzata dal comitato organizzatore del trofeo Masi, giunta alla sua 13esima edizione: la camminata partirà alle ore 9.30 dalla Caserma dei VV.FF. snodandosi sul Lungarno Fibonacci, Lungarno Galilei fino in Piazza dei Miracoli per poi far rientro sui Lungarni Pacinotti e Mediceo per il tratto di 6km.; c’è la possibilità di cimentarsi sulla doppia distanza, incamminandosi per via Cisanello e quindi tornare alla base lungo il viale delle Piagge, percorrendo una distanza di 12 chilometri.

Tutti sono invitati a partecipare, grandi e piccoli: la quota di iscrizione è di 5 euro e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Pisa: è possibile iscriversi presso il negozio “RedRunning” in Lungarno Galilei, 34 – Pisa, così come la vigilia del 30 novembre, ai due Stand dei VV.FF. appositamente predisposti in Borgo Stretto davanti al negozio “Borbonese” ed all’interno del “Centro Commerciale PISANOVA”, dalle 10 sino alle 19. Sarà possibile anche iscriversi il giorno stesso, dalle ore 8 alle 9 davanti al Comando dei Vigili del Fuoco, in via Matteotti .

massimo.corsini