1,5 milioni di euro dalla Regione per il consolidamento del muro d'argine ad Avane

Cronaca
Vecchiano
Sabato, 1 Marzo 2025

Avviato il cantiere in località Pardi Molfetta

Consolidamento strutturale del muro d’argine destro del fiume Serchio in località Pardi Molletta nel Comune di Vecchiano: è in fase di preparazione il cantiere a cura della Regione Toscana nella frazione di Avane, che riguarderà la parte di struttura muraria che lambisce la Sp30.

Nei giorni scorsi il Sindaco di Vecchiano ha effettuato un primo sopralluogo in loco. “Nel mese di gennaio 2024 la Regione Toscana aveva avviato la progettazione dell’intervento del valore di 1,5 milioni di euro, adesso stanno partendo le prime fase di allestimento del cantiere per l’avvio delle lavorazioni. Un sentito ringraziamento all’ente regionale, dunque, per questo rilevante intervento sul nostro territorio”, dichiara il primo cittadino.

“Alla luce di quanto emerso dall’esame delle condizioni attuali dell’opera, è stata ideata una soluzione che permettesse di eliminare le criticità presenti. Il progetto prevede quindi la demolizione del muro in pietra, dei barbacani e della trave-parapetto,
con successiva ricostruzione di nuovo muro fondato su micropali con porzione sommitale che ripristinerà la configurazione geometrica della trave-parapetto esistente. La successione delle fasi operative  prevede anche delle modifiche alla viabilità concertate opportunamente con l’ente provinciale, competente della strada su cui insiste l’opera”,  aggiunge il Sindaco Angori.

“Si tratta dunque di lavorazioni che andranno a rafforzare la sicurezza idraulica per la nostra collettività”, ha detto l’Assessore alla Sicurezza Idrogeologica e Protezione Civile, Luca Spinesi. “Al netto di alcuni disagi che dovremo affrontare per le modifiche alla viabilità, si tratta di lavorazioni imprescindibili per una sempre maggiore messa in sicurezza del territorio, cui l’ente regionale, che ringraziamo, fa fronte in maniera operativa”.

 

redazione.cascinanotizie