17 maggio, Giornata internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia (IDAHOT)
"L'Italia ribadisce il suo forte impegno a rispettare, proteggere e promuovere il pieno ed eguale godimento dei diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI)"
Riporta la nota del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia (IDAHOT), l’Italia ribadisce il suo forte impegno a rispettare, proteggere e promuovere il pieno ed eguale godimento dei diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI), affinché il diritto di ogni individuo di essere sé stesso e di amare chi vuole sia garantito sempre e ovunque.
In tutto il mondo continuano a verificarsi fenomeni di violenza, esclusione e discriminazione a causa dell’orientamento sessuale reale o percepito, dell’identità di genere o delle caratteristiche sessuali. La pandemia da COVID-19 ha causato un’ulteriore crescita di queste violazioni, con un aumento in particolare degli episodi di violenza domestica e di incitamento all’odio online e offline. Inoltre, la pandemia ha anche ridotto lo spazio civico e provocato un aumento degli arresti e degli attacchi contro i difensori dei diritti umani che proteggono i diritti delle persone LGBTI. È fondamentale che leggi, politiche e pratiche discriminatorie, inclusa la criminalizzazione delle relazioni consenzienti fra persone dello stesso sesso, siano combattute ovunque nel mondo.
L’Italia prosegue nei suoi sforzi per garantire il pieno ed equo godimento dei diritti umani delle persone LGBTI, insieme ai partner dell’Unione europea, che ha posto tale tema al centro del piano d’azione dell’UE sui diritti umani e la democrazia (2020-2024) e ha recentemente adottato la prima strategia per l’uguaglianza LGBTIQ 2020-2025, nonché nell’ambito di numerose coalizioni internazionali, come la Equal Rights Coalition.
In linea con il tema IDAHOT di quest’anno “Insieme: resistenza, sostegno, guarigione!”, continueremo a prestare particolare attenzione alla situazione di particolare vulnerabilità delle persone LGBTI nella ripresa dal COVID-19, con lo scopo di contribuire alla costruzione di società più inclusive e sostenibili.
Riproponiamo le 4 puntate di Vocabolario LGBT+: la trasmissione in collaborazione con Pinkriot Arcigay Pisa, su linguaggio di genere e inclusivo. Una trasmissione che nasce dall’esigenza di vagliare e conoscere meglio, l’universo LGBT nelle sue sfaccettature. Compagni di viaggio di Punto Radio, nel novembre 2021, furono Daniele Serra (presidente Pinkriot Arcigay Pisa) e Federico Russo (delegato alla cultura dell’associazione pisana).
VOCABOLARIO LGBT+
► Vocabolario LGBT+ - puntata uno - Sesso e Genere
► Vocabolario LGBT+ - puntata due - Orientamento Sessuale
► Vocabolario LGBT+ - puntata tre - Espressione di genere / Omo-Lesbo-Bi-Transfobia
► Vocabolario LGBT+ - puntata quattro - Pride