(1923-2023) 100 anni di CNR : al via i festeggiamenti

Cultura
PISA e Provincia
Domenica, 20 Novembre 2022

Un secolo di storia per il più grande ente di ricerca italiano

di Domenico Laforenza*

Il 18 novembre 2022 è stata una data molto importante per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il più grande degli enti di ricerca italiani con oltre diecimila persone tra ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi, perché rappresenta l’entrata nel centenario di creazione di questa importante realtà italiana.

Infatti, il CNR fu costituito il 18 novembre del 1923. Nei primi anni di attività il CNR fu ospitato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei per poi migrare, il 20 novembre 1937, nell’imponente palazzo di Roma situato a Piazzale “ Aldo Moro”, nei pressi dell’Università di Roma “La Sapienza”, realizzato per volere di Guglielmo Marconi, Presidente del CNR dal 1927 al 1937.

Il primo Presidente del CNR fu il Prof. Vito Volterra che guidò l’Ente dal 1923 al 1927. Fisico matematico, è stato uno dei più eminenti scienziati italiani dell’epoca; nel 1878 si iscrisse all’Università di Pisa e l'anno successivo fu ammesso alla Scuola Normale Superiore. Nel 1882 si laureò in fisica e subito dopo, nel 1883, a soli 23 anni, diventò professore di Meccanica Razionale all'Università di Pisa.

Il Prof. Volterra è stato anche un politico italiano, nominato Senatore nel 1905 per i sui meriti scientifici.

La sua Presidenza CNR terminò nel luglio 1927 anche a seguito delle sue solide convinzioni antifasciste e per essere stato nel 1926 tra i firmatari del “Manifesto degli intellettuali antifascisti” di Benedetto Croce.

Nel 1945 il CNR fu trasformato in organo dello Stato preposto prevalentemente ad attività di formazione, di promozione e di coordinamento della ricerca in tutti i settori scientifici e tecnologici.

I festeggiamenti del Centenario del CNR cominceranno Il prossimo 23 novembre, alle ore 17, con un primo evento, ospitato presso la Sede Centrale a Roma. Tema ispiratore sarà: ‘Scienza e Arte: dialogo in parole e musica’, intorno al quale converseranno la Presidente Maria Chiara Carrozza e il violinista Alessandro Quarta, moderati dal giornalista Massimo Sideri.

In programma, un saluto del Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, i collegamenti con le basi polari e la nave oceanografica Gaia Blu, l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani del MUR e un reading sulla scienza recitato dall’attrice Cristiana Capotondi.

Per chi volesse saperne di più, è stato creato un sito web ( centenario.cnr.it ) che accoglierà eventi, iniziative, notizie e si porrà al servizio della comunità del CNR: un contenitore che si modellerà e modificherà strada facendo, arricchendosi grazie ai contributi di tutti.

 

*Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

 

 

redazione.cascinanotizie