22 maggio 2023. Instabilità pomeridiana e nubifragio a Vicopisano. Chiesa di Santa Maria allagata

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 22 Maggio 2023

Sono bastati 20, 25 minuti di pioggia incessante, fortissima

LEGGI ANCHE: Il sole dopo la tempesta e la pieve di Santa Maria è salva

Lunedì 22 maggio, intorno alle 16.30, su Vicopisano si è abbattuto un nubifragio, previsto dal servizio di meteorologia regionale, ma inaspettato per la forza espressa.

"La stima - spiega Andrea Pardini di Rete Meteo Amatori - considerato anche la vicinanza al Monte Serra, è di circa 20/25 mm di accumulo. Circa 20 litri di acqua al metro quadrato. Non una esagerazione, ma se concentrata in un breve lasso di tempo, capace di produrre allagamenti".

A farne le spese, ma quella è una zona soggetta da sempre agli allagamenti, la chiesa di Santa Maria, finita sotto 20 cm (se non di più) d'acqua.

Lievi se non del tutto assenti, fortunatamente, i danni registrati sul territorio del comune di Vicopisano.

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Forte temporale del pomeriggio a Vicopisano e in alcune zone del territorio, il punto del Sindaco Matteo Ferrucci,
A seguito degli intensi e improvvisi rovesci temporaleschi, verificatisi nel pomeriggio di oggi, 22 maggio, l'Amministrazione si è subito attivata per far fronte alle criticità sopraggiunte.
Dai sopralluoghi effettuati non sono emerse problematiche di rilievo nelle frazioni e, ad ora, nessun cittadino ci ha segnalato disagi.
L'unico allagamento di cui siamo, al momento, a conoscenza ha, purtroppo, interessato la Pieve di Santa Maria di Vicopisano e il prato antistante.
Sono subito intervenuti l'Assessora Fabiola Franchi e il Consigliere alla Protezione Civile, Nico Marchetti, insieme a tecnici del Comune e ad alcuni volontari della Misericordia Vicopisano e della Parrocchia, per monitorare la situazione e l'acqua è rapidamente defluita.
Restiamo a disposizione e vi invitiamo a evidenziare eventuali altre criticità per consentirci di intervenire. Grazie per l'attenzione e la collaborazione.

redazione.cascinanotizie