25 aprile, tanti eventi nel comune di Calcinaia
Fra celebrazioni istituzionali, ed altre organizzate dalle associazioni sarà un 25 aprile come sempre ricco di appuntamenti quello ch si svolgerà nel comune di Calcinaia che ancora una volta intende celebrare la fine della seconda guerra mondiale ed il trionfo della Resistenza che ha scacciato il nazifascismo dal nostro paese nel migliore dei modi.
Protagonisti saranno i centri di Calcinaia e Fornacette. Il corteo, guidato dalla Sindaca Lucia Ciampi, dall’intera giunta e arricchito dalla presenza di associazioni del territorio, partirà alle ore 9,00 dal Palazzo Municipale di Calcinaia. Verranno deposte corone in memoria dei caduti in Piazza Indipendenza, in Lungarno Roma e in Via Caldereto.
La cerimonia proseguirà a Fornacette, con la deposizione delle corone in Piazza della Repubblica e in Piazza della Resistenza, al monumento del partigiano Nevilio Casarosa.
La mattinata si concluderà a Pontedera, con le celebrazioni congiunte dell’intera Unione Valdera, che vedranno sfilare assieme Sindaci e gonfaloni dei Comuni che ne fanno parte, nel segno della condivisione. La manifestazione avrà inizio alle ore 11 dal Municipio pontederese, in piazza Cavour. Al ritmo della musica eseguita da ben tre bande, la Filarmonica di Pontedera, quella di Santo Pietro – Capannoli e quella di Palaia, il corteo si incamminerà sul corso principale. Dopo una sosta in Piazza Martiri della Libertà, si ripartirà alla volta di Piazza Garibaldi, dove si terrà la cerimonia istituzionale di fronte al monumento ai caduti, con gli interventi istituzionali delle autorità presenti.
E non poteva mancare il tradizionale 25 aprile in musica organizzato dal Comitato 25 Aprile di Fornacette. Giunta alla sua dodicesima edizione, la Festa della Liberazione più ritmata d’Italia, si preannuncia ricca di grandi nomi. Forse uno lo avrete già intuito: si tratta dei mitici 99 Posse, che, partiti da Napoli, sulla cresta di una travolgente onda rap e raggamuffin, hanno fatto ballare tutta Italia (e non solo). Il gruppo si presenterà al completo sul palco di Fornacette, con Luca Persico, meglio conosciuto come ‘O Zulù, Marco Messina, Jrm (Massimo Jovine) e Sacha Ricci. Dopo la reunion del 2009, i 99 Posse tornano quindi più forti che mai, con tutta la loro carica ideale e musicale.
Ma la band capitanata da ‘O Zulù non sarà l’unica a salire sul palco di Piazza della Resistenza. Ad aprire le danze, assolutamente scatenate, sarà la Moruga Drum, una numerosa e agitata compagine di percussionisti “on the road” pronta a proporre un genere del tutto originale, che va dalla batucada, alla musica afrobrasiliana, il tutto contaminato da rock, funky e pop. La street percussion band pisana non si limiterà alla performance musicale: a rendere il suo live ancora più coinvolgente saranno infatti energiche coreografie che non permetteranno a nessuno di rimanere fermo.
L’adrenalina in circolo non accennerà a diminuire con il secondo ospite della giornata. Si tratta di Marco Calliari, cantautore di origini canadesi. Origini che non traspaiono dal nome, ma che si sentono chiare e forti nella sua ricerca musicale. Tra folk e jazz, Calliari è riuscito a creare un sound tutto suo, solitamente condiviso dal gruppo maremmano dei "Matti delle Giuncaie", che suole accompagnarlo nelle sue esibizioni.
Seguiranno poi gli originalissimi España Circo Este, un gruppo giovane, nato nel 2013, ma che ha già all’attivo oltre 400 concerti, in Italia e in Europa. Tutto merito dell’esplosiva forza che si sprigiona nei loro live, che hanno per protagonista un irresistibile “Tango-Punk”, inedito mix di melodie latine, tango, cumbia, reggae e punk.
La manifestazione, completamente gratuita, avrà inizio alle ore 17 in Piazza della Resistenza (Fornacette), con l’apertura del mercatino eco-equo-solidale, lo spazio ristoro, il bar, le performance artistiche e l’opening act della street band Moruga Drum, sino all’avvio dei concerti sul palco centrale, previsto per le ore 19. Al termine della serata sarà disponibile un bus navetta gratuito per il ritorno a Pisa.
L'attesa del concerto si consumera con il classico pranzo sociale. Tutti a tavola, dunque, con il Comitato 25 Aprile, presso il Parco della Fornace (Fornacette). A partire dalle ore 13, ottimi piatti, anche per vegetariani, a soli 15 euro a testa. Il menù tradizionale prevede cannolini di grani antichi in salsa alla norma, penne classiche alla disperata, lombata di maiale al forno in salsa alla Paola, patate arrosto speziate e semifreddo al tiramisù. Il “menù veg”, a cura della Associazione BuonPro, si comporrà invece di falafel di ceci con salsa di yogurt alla menta, insalatina di primavera, cannolini alle verdure di stagione, polpettone di legumi ripieno di crema di anacardi in crosta di sesamo con patate al forno alle nocciole, panna cotta di cocco e caldo cioccolato fondente con fave di cacao croccanti. Per gustare tutte queste bontà è richiesta la prenotazione entro Sabato 22 Aprile, da effettuare contattando il numero 3404628465 o recandosi direttamente ai Circoli Arci di Fornacette e Calcinaia
Per maggiori informazioni sull’intero evento è possibile scrivere all’indirizzo mail 25aprilefornacette@gmail.com, consultare il sito web della manifestazione, inviare sms o messaggi whatsapp al numero 3806462024 o visitare nel profilo Facebook dell'iniziativa.