25 marzo, Capoddanno Pisano 2023. Le celebrazioni a Vicopisano

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Lunedì, 14 Marzo 2022

Una giornata tra camminate, storia, tradizione e visite guidate ai monumenti a cura del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini con il patrocinio del Comune di Vicopisano

Camminata sulla via Micaelica. Appuntamento alle ore 9.00 alla chiesa di Santo Stefano a Cascine di Buti, salita sul Colle Sant’Agata, visita alla chiesa di S. Michele a Castel di Nocco ricevuti dalla Contrada di San Michele, discesa fino a Vicopisano. In memoria della marcia per la Pace della Compagnia dei Bianchi del 1399.

Proclamazione del Nuovo Anno. Alle 11.50 appuntamento nella Pieve di Santa Maria e San Giovanni in Vicopisano; offerta alla Madonna della corona civica d’argento, realizzata dall’artigiana Francesca Pierobon, per festeggiare l’elezione di Vicopisano a Città (con Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella); attesa del raggio di sole che illuminerà la Vergine nell’affresco dell’Annunciazione. Lettura del proclama della Repubblica Pisana che segna l’inizio dell’Anno 2023 Stile Pisano; omaggio a tutti i convenuti del Calendario Pisano.

Camminata sulla via del Piemonte - alle ore 12.30, fino a San Giovanni alla Vena per un pranzo d’inizio d’anno. (prenotazione del pranzo necessaria: tel. 050551285).

Messaggi di Pace: alle ore 15, seguendo l’antica usanza che annunziava l’aggressione del nemico, un segnale partirà dall’antica Torre di Santa Maria, maschio della Rocca del Brunelleschi; a raccoglierlo saranno alcune antiche torri della provincia pisana, come la torre dei Belforti a Montecatini Val di Cecina e del Torricchio di Montefoscoli; Questo segnale che si propaga per decine di chilometri, sarà per noi oggi una dichiarazione di… Pace.

Visita guidata alle torri e casetorri di Vicopisano – ore 16.30, partecipazione libera e gratuita con appuntamento in piazza Domenico Cavalca.

Cenone d’inizio d’anno (ore 19.30) a San Giovanni alla Vena; a seguire visita della Rocca (per prenotare: 050551285).

 

redazione.cascinanotizie