26a Feste Medievale: a Vicopisano l'edizione dei record
Due giorni di festa con tantissima gente in strada. Turisti, spettacoli, bambini e tanti sorrisi. La soddisfazione di Comune e organizzatori. Giampiero Nesti: "Un delle più belle. Un tesoro da custodire, abbiamo bisogni di forze nuove"
Una festa eccezionale, bellissima, ricca di eventi e appuntamenti imperdibili, per tutta la famiglia.
La Festa Medievale di Vicopisano, non ha deluso le aspettative di turisti e cittadini, anche nella sua 26edizione, la prima pienamente post covid.
A conferma delle belle sensazioni vissute da chi a Vicopisano ha festeggiato, le parole di Giampiero Nesti, presidente dell'Associazione Festa Medievale organizzatrice dell'evento: "È stata una delle più belle edizioni, sia per presenze (la più partecipata in assoluto con il record registrato agli ingressi ndr), sia per gli spettacoli e le tante attrazioni offerte".
La Festa Medievale accoglie non solo migliaia di turisti, ma ogni anno, impegna nelle taverne, i punti di cambio forzoso della moneta, gli ingressi e i vicoli del borgo, centinaia di cittadini e volontari, tutti "al pezzo" per l'evento più importante della stagione.
"Ringrazio - continua Nesti - tutti i volontari e l'amministrazione comunale per il grande lavoro svolto. Martedì, a Uliveto Terme, come sempre, metteremo a tavola oltre 200 persone per la cena dedicata a chi ha dato una mano".
Due giorni davvero emozionanti: "Tanti spettacoli, tanti bambini, tanta gente in strada - prosegue Giampiero Nesti -. Eccezionale, anche quest'anno, la partecipazione, da ogni parte del mondo, alla Cena Medievale sotto Palazzo Pretorio. Un evento a cui hanno partecipato australiani, neozelandesi e tante altre persone, arrivate a Vicopisano per partecipare alla Festa".
In conclusione anche l'appello alle nuove generazioni di vicaresi: "Ora non resta che iniziare a pensare all'edizione 2024, nella speranza che quanto di buono fatto fino ad ora, non sia vanificato dall'addio di alcuni di noi. Dopo 26 anni, in Associazione, abbiamo bisogno di forze nuove e di un rinnovamento generale. Rinnovamento auspicato da tempo, ma al momento non ancora realizzatosi".
Soddisfatto anche il sindaco Matteo Ferrucci: "Una grande soddisfazione - spiega - per diverse ragioni: la qualità della Festa, che continua ad aumentare edizione dopo edizione. Il numero dei volontari, in crescita, e sempre più in arrivo da tutto il territorio comunale. Le presenze, la logistica e l'efficienza di tutto il sistema alla base della Festa".
La Festa Medievale è anche un importante volano economico: "È un biglietto da visita per il borgo - conclude Ferrucci - che porta a Vicopisano turisti e visitatori da tutto il circondario. Un evento che spinge le persone a conoscere e tornare in paese, con grande impatto sulle nostre attività commerciali e al pubblico".
Fonte foto Comune di Vicopisano