27a Mostra Mercato del Disco: due giorni tra vinili, rarità e grandi nomi della musica

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 8 Gennaio 2026

Sabato 17 e domenica 18 gennaio a Pisa

Sabato 17 e domenica 18 gennaio Pisa ospita la 27a edizione della Mostra Mercato del Disco, Usato e da Collezione, in programma all’Hotel Galilei.

La manifestazione, organizzata da Ganzo Eventi Culturali, riunirà espositori, collezionisti e appassionati da tutta Italia.

 

Il programma della due giorni.

Due giorni dedicati alla musica, alla storia del collezionismo e ai grandi protagonisti della canzone italiana. Sabato 17 e domenica 18 gennaio, Pisa torna a essere il cuore pulsante del mercato discografico e della musica da collezione con la 27ª Mostra Mercato del Disco, Usato e da Collezione, organizzata da Ganzo Eventi Culturali presso l’Hotel Galilei Pisa, la più longeva e importante di tutta la Toscana.

La fiera dei record

Con ventisei edizioni alle spalle, la Fiera del Disco pisana attira espositori e collezionisti da ogni parte d'Italia. Sui banchi della Mostra Mercato sarà possibile trovare di tutto: dai preziosi vinili 33 e 45 giri alle rarità in CD, fino ai mix per i professionisti del giradischi, coprendo ogni genere, dal rock alla disco, dal jazz al pop d’autore, senza dimenticare il metal, l’elettronica e il punk.

Il contesto perfetto per collezionisti, cultori e amatori del suono analogico, che potranno trovare nuovi pezzi da collezione, trattare, scambiare e parlare di musica con veri esperti del settore, ma anche per i neofiti del genere e per chi è in cerca di nuovi sound e di un evento che celebri al meglio la cultura musicale.

Domenica 18 gennaio: un programma d’eccezione

L’edizione di quest’anno si arricchisce di due appuntamenti culturali di altissimo profilo, entrambi previsti per la giornata di domenica 18 gennaio:

  • Ore 11:30: Incontro con Petra Magoni, intervistata da Marco Masoni. L’eclettica artista toscana presenterà il suo nuovo progetto discografico "Equilibrismi", nato dalla collaborazione con il chitarrista Finaz, incontrando il pubblico per un firmacopie esclusivo. 
  • Ore 15:00: Un viaggio nella storia della musica italiana con Gianni Dall’Aglio intervistato da Marco Masoni. Il leggendario batterista dei Ribelli e storico collaboratore di Adriano Celentano e Lucio Battisti, racconterà la sua carriera trascorsa al fianco di icone come Patty Pravo, Ivano Fossati, Loredana Bertè e Mia Martini.

L'evento è organizzato con la cura e la passione di Ganzo! Eventi Culturali, ormai un punto di riferimento per tutti i "vinyl lovers" e gli appassionati del vintage e delle atmosfere retrò, in Toscana e oltre.

Per un fine settimana all’insegna della musica da collezione, la 27a Mostra Mercato del Disco dell’Hotel Galilei di Pisa vi aspetta il 17 e 18 gennaio, con il biglietto di ingresso al costo di 3 euro, e apertura con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00 in entrambe le giornate e grande parcheggio gratuito.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie