32.000 alle scuole di Cascina per connettersi ad internet in banda ultralarga

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 27 Gennaio 2021

Connessione ad internet in banda ultralarga, in arrivo 32.000 dalla Regione Toscana per le scuole primarie e secondarie cascinesi

Un’ottima notizia per le studentesse, gli studenti e i docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio del Comune di Cascina.
Al Comune di Cascina, infatti, è stato concesso da parte dell’Agenzia Regionale ARTEA un contributo per la connettività ad internet in banda ultralarga degli istituti scolastici per 12 mesi di cui alla DGRT n. 1511/2020 e al Decreto Regione Toscana n. 20748/2020.
Il contributo di un importo pari a 32.000 € prevede nuove attivazioni o upgrade di connessioni esistenti, oltre alla fornitura di 5 access point in comodato d’uso per ogni linea attivata o migliorata.

“Abbiamo coinvolto tutte le scuole primarie e secondarie di I grado del territorio e per le scuole organizzate in due edifici (Primaria “San Francesco D’Assisi” e Secondaria di I grado “G. Pascoli”) è stata richiesta una linea distinta per ognuno dei due edifici” spiega l’Assessore all’Istruzione e all’Innovazione Claudio Loconsole.
In totale le linee FTTC 100Mbps previste sono sedici e dovranno essere attivate entro il 31 Marzo 2021.
“Il contributo ha la finalità di mettere le scuole pubbliche toscane primarie e secondarie nella condizione di svolgere efficacemente le attività di didattica integrata digitale. Unico neo per l’attivazione delle linee saranno le eventuali problematiche tecniche oggettive che potranno essere riscontrate. Il territorio del Comune di Cascina non è ancora strutturalmente cablato in fibra, quindi, qualora non fosse possibile per un particolare istituto attivare la linea, il contributo dovrà essere restituito ad ARTEA. Ad ogni modo, la partecipazione a domande di finanziamento e contributi è di fondamentale importanza per me e per tutta la Giunta per dare compimento alla visione strategica condivisa per il Comune di Cascina” chiude Loconsole.

redazione.cascinanotizie