36a Festa Chiesanovese, sagra dell'Anguilla. Dal 20 maggio al 5 giugno
Appuntamento in piazza Archimede Bartoli a Santo Stefano a Macerata
Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19, unito alla presente il Comitato Chiesanova trasmette il programma della trentaseiesima Festa Chiesanovese, che inizierà venerdì 20 maggio prossimo nel segno di una vecchissima tradizione in cui a S.Stefano a Macerata si festeggiava il "Maggio", con canti e balli nelle corti, sulle aie delle case dei contadini.
Tradizione antichissima e propiziatoria, diffusa a partire dalla Maremma in tutta la Toscana, per trasmettere gli auguri gioiosi per l'arrivo della primavera auspicando fertilità e buon raccolto.
Si terrà gli ultimi due fine settimana di maggio ed il primo fine settimana di giugno.
Si comincia venerdì 20 maggio alle ore 19 con una marcia podistica ludico motoria aperta a tutti, valida per il Trofeo delle Tre Province e per il Trofeo Provinciale Pisano di Podismo.
Ogni sera dalle 19 e 30 apre il servizio di ristorazione con piatti della tradizione locale a partire dalle anguille cucinate in vari modi oltre al bar, e allo stand con i bomboloni.
E dalle 21 e 30 intrattenimenti con musica dal vivo, dj e teatro vernacolo.
La Festa si svolge nel rispetto scrupoloso di tutte le norme in materia igienico sanitaria, di safety e security e prevenzione anti covid 19 vigenti al momento.