5,5 milioni d'investimento per la nuova scuola dell'Infanzia e Primaria
Al via il progetto esecutivo. Il nuovo plesso scolastico avrà elevati standard costruttivi, produrrà energia ed accoglierà gli studenti in un ambiente confortevole ed avveniristico
La nuova Scuola dell'Infanzia e Primaria di Calcinaia sarà - come scrive il Comune in una nota - "bellissima, all’avanguardia, avveniristica, con le caratteristiche di ecoefficienza e domotica che contraddistinguono anche quella di Fornacette".
Con una conferenza stampa aperta ai media, venerdì 1 febbraio, il Comune di Calcinaia ha illustrato in anteprima il progetto esecutivo del nuovo polo scolastico che sorgerà nei pressi del palazzetto dello sport calcinaiolo, in via S. Ubaldesca.
Un edificio scolastico al passo con i tempi, dal costo totale di circa 5,5 milioni di euro e pronto a ricevere gli studenti nel 2020.
Oggi il nuovo plesso scolastico sarà presentato ai cittadini con un'assemblea pubblica.
"Il nuovo edificio scolastico - spiega Cristiano Alderigi, assessore con deleghe all'urbanistica e alla innovazione tecnologica - sarà costruito con materiali innovativi (legno) ed avrà quindi alte prestazioni dal punto di vista energetico (impianti fotovoltaici e termici) e statico".
La nuova scuola di Calcinaia produrrà acqua calda ed energia elettrica da fonti rinnovabili: "Sì - prosegue Alderigi -. Quando sarà aperta consumerà ciò che produce, quando sarà chiusa, reimmetterà l'energia prodotta in rete".
Intorno agli investimenti fatti dal Comune di Calcinaia per la costruzione di nuove scuole (compresa la primaria di Fornacette inaugurata nell'ottobre del 2016), da giorni, le opposizioni (a Calcinaia la prossima primavera si andrà al voto per rinnovare il sindaco ndr) hanno scatenato polemiche a ripetizione.
"Ciò che è stato detto sulla scuola di Fornacette non è vero - continua Cristiano Alderigi -. È di proprietà dei cittadini e del Comune di Calcinaia, che l'ha acquisita tramite un mutuo da 1 milion e 900 mila euro presso la Cassa depositi e prestiti e l'alienazione di due altre scuole di cui era proprietario a Fornacette per 1 milione e 140 mila euro. In più, il Comune aveva ricevuto un finanziamento Miur di 300 mila euro ed ha partecipato direttamente alle spese di realizzazione con un investimento di 2 milioni e 235 mila euro".
Cristiano Alderigi dissipa le polemiche politiche e spiega: "Il nuovo plesso scolastico di Calcinaia sarà realizzato su un terreno avuto a titolo gratuito (compensazione urbanistica), con un finanziamento a fondo perduto da 2 milioni di euro del Miur (fondi della Banca d'investimento europea), e 3,5 milioni di euro di finanziamento statale per l'edilizia scolastica (Calcinaia è arrivata quarta a livello regionale sui 517 comuni partecipanti). Ad oggi, le nuove scuole di Calcinaia, non costeranno un centesimo alla collettività, perché completamente finanziate".
La Scuola dell'Infanzia e Primaria di Calcinaia (completamente in legno con pannelli ecocompatibili) sarà suddivisa in due volumi ed accoglierà anche la direzione scolastica dell'Istituto Comprensivo "Martin Luther King".
Il plesso avrà una volumetria complessiva di 16.500 metri cubi (di cui 3000 metri quadri coperti) ed un doppio ingresso per scuola dell'infanzia e la scuola primaria.
Comprenderà 1 parco verde (grande come l'intera scuola), 50 posti auto, 2 mense, 1 dormitorio per bambini più piccoli, 3 laboratori didattici per la primaria.
Il progetto si atterrà a degli altissimi standard energetici e costruittivi (controllo solare alle finestre con domotica, riscaldamento a pavimento, produzione elettrica e termica da pannelli fotovoltaici, massima sicurezza antisismica).
In più, regalerà agli studenti degli spazi innovativi, con alcune aule fornite di pareti semoventi (per raddoppiare lo spazio), un sistema di ricambo d'aria trattata, pannelli acusti per la rifrazione suoni, Lim in ogni aula, colori tenui studiati per il confort dei ragazzi.
Presenti all'appuntamento con i giornalisti la sindaca di Calcinaia Lucia Cimpi, gli assessori Cristiano Alderigi, Maria Ceccarelli e Giuseppe Mannucci, più il progettista Camberini e la responsabile dell'ufficio tecnico del Comune, Forsi.
Qua di seguito il video del Comune di Calcinaia che mostra la nuova scuola