5a Festa dei primi della tradizione toscana e del territorio. Tutti prodotti biologici a km 0

Cultura e Tempo Libero
Vicopisano
Venerdì, 23 Agosto 2019

Sabato 24 e domenica 25 agosto il Circolo Arci L'Ortaccio e l'Associazione La Rocca di Vicopisano vi invitano alla Festa dei primi della tradizione toscana e del teritorio, che si terrà presso il Circolo ARCI L'Ortaccio (Via Loris Baroni 14) a partire dalle ore 19:30 (non è necessaria la prenotazione)

A questo giro ci sarà un trionfo dei piatti primi della tradizione toscana, ma non mancheranno le novità.

Ancora una volta sarà una festa ecosostenibile che ancora una volta condenserà tutta la ricchezza di questo momento dell'anno, dalla varietà stagionale alla produzione biologica e biodinamica del nostro territorio.

La sagra nasce infatti dalla volontà di rileggere la grande tradizione toscana, valorizzando la produzione di qualità del territorio, biologica e a chilometro zero.

L'impatto ambientale sarà volutamente ridotto grazie alla scelta delle materie prime e all'utilizzo di coperti compostabili e biodegradabili: dal 2019 le feste organizzate all'Ortaccio sono anche plastic free grazie alla sostituzione dell'acqua in bottiglie di plastica con acqua in vetro con vuoto a rendere.

Regine della serata, insieme a un'ampia scelta di primi piatti, una serie di aziende virtuose del territorio che della qualità hanno fatto la loro mission: Bioagriturismo Il Cerreto (Pomarance), Azienda Biologica Floriddia (Peccioli), che metteranno a disposizione pasta e legumi mentre l'Azienda Bio Colombini che fornirà i propri ortaggi. Alla messa a disposizione di tutti gli ingredienti contribuiranno anche il Consorzio Toscana Biologica e l'Azienda casearia biodinamica Il Poggione (Santo Pietro Blevedere).

Anche tra i vini sarà possibile trovare la qualità e la scelta con i prodotti della Fattoria San Vito di Calci e quello dell'azienda agricola Terre di Guidoreste di Morrona (Terricciola).

Il menu contempla ovviamente anche piatti vegetariani.

La festa non sarà solo cibo ma anche musica: sabato 24 intorno alle 21:30 è in programma il concerto de i De' Garage con la loro selezione Rock’n roll, beat e garage music! Nati a cavallo tra la Toscana e la Sicilia i De’Garage sono un biglietto sola andata verso gli anni ‘60.

Link evento fb www.facebook.com/events/472288036889988/

redazione.cascinanotizie