650 anni della Certosa di Pisa. Ecco il logo
Su il sipario, ecco il logo. Questa mattina a Calci è stato presentato il logo ideato per i 650 anni della Certosa di Pisa. Anniversario che sarà celebrato con una lunga serie di appuntamenti culturali e non solo. Prossimo evento il 13 maggi quando verrà inaugurato il più grande acquario di acqua dolce d'Italia con oltre 150 specie di pesci nei 60mila litri d'acqua disposti nelle vasche in tre stanze.
Il logo è stato ideato da Francesco Petrelli di Napoli, ispirandosi alle geometrie dei pavimenti della Certosa. Petrelli non aveva mai prima di oggi visitato la Certosa, ma la conosceva solo attraverso le immagini che si trovano in rete. Francesco Petrelli, 59 anni, nato e residente a Napoli. Laureato in Ingegneria Civile all'Università Federico II, per molti anni l’ing. Petrelli ha esercitato la libera professione come progettista architettonico e strutturale. Attualmente è docente di Progettazione e Tecniche Grafiche presso l'Istituto tecnico per Geometri di Napoli. Da alcuni anni partecipa a Concorsi di grafica, vincendone diversi come: il logo per l'Azienda Ospedaliera di Desio-Vimercate, il logo per il Centro Commerciale aperto di Sabaudia, il marchio dell'Ordine degli Ingegneri di Verona, il marchio per la De.Co. del comune di Collesano (PA), il logo ufficiale per la mostra internazionale delle "Antiche Camelie della Lucchesia".
La campagna di comunicazione per la promozione del 650° anniversario si servirà, oltre del logo, di altri due strumenti dedicati: una pagina Facebook "Certosa di Calci - 650 anni" e il sito internet "certosadicalci650.it".
Il programma di eventi per celebrare l'anno di fondazione si svilupperà , a partire da oggi e fino a marzo 2017, secondo una ricca proposta culturale che spazia dalla presentazione di volumi, all'inaugurazioe di mostre d'arte, all'intrattenimento musicale, a momenti recitativi o dedicati alla danza. Ecco qui i primi appuntamenti:ù
Lunedì 28 Marzo - ore 11:00 IX Capodanno Pisano in Verruca, passeggiata gratuita dalla Certosa a Montemagno fino alla Verruca, dove verrà issata la bandiera pisana. Durante il cammino verrà illustrata la storia del territorio. Ritrovo e partenza dalla Certosa alle 11.
Domenica 3 Aprile - ore 09:30 "A due passi dal cielo". Percorso panoramico ad anello per ammirare Calci dall'alto e per iniziare ad appassionarsi alla sua storia e al suo passato. Ritrovo ore 09:30 davanti alla Pieve di Calci. A cura di Feronia.
Venerdì 8 Aprile - ore 16:30 Museo di Storia Naturale: conferenza di Valentina Giuffra "La 'gotta' dei Medici: una malattia di famiglia nella Firenze rinascimentale".
Sabato 9 Aprile - ore 16:30 Certosa Monumentale: "Il chiostro abitato". In Certosa si racconterà la storia del chiostro, anche attraverso una proiezione. L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto principale "La vita delle opere", coordinato da Antonella Gioli del Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa.
Domenica 10 Aprile - dalle ore 10:00 per tutta la giornata Le Camelie del chiostro. Abbracciamo Nicosia! (Associazione Culturale Nicosia Nostra). Escursioni dalla Certosa a Nicosia: tre itinerari guidati, tutti con partenza dalla Certosa alle ore 10:00. 1) Da Certosa a Nicosia tra Montemagno e la via erbosa a cura di Enzo Pietrini 2) Curiosità e bellezze naturalistiche da Certosa a Nicosia: le teste scolpite nella roccia a cura di Ferruccio Bertolini 3) Da Certosa a Nicosia, per le vie dei frati a cura di Elisa Renieri. Alle ore 12,a Nicosia, l'associazione City Grand Tour offrirà un itinerario teatralizzato dal titolo "Nicosia si racconta". Tutti gli itinerari sono a ingresso libero e senza prenotazione. Si svolgeranno su strada e su sentiero, senza presentare particolari difficoltà. "Storia cultura e ambiente del Monte Pisano": il Cai di Pisa organizzerà un'escursione da Nicosia fino alla Verruca, Prato all'acqua, Montemagno, Certosa.
Venerdì 15 Aprile - ore 16:30 Certosa Monumentale: presentazione dei libri di Sergio Costanzo da "Il fiume si rise" a "La tavola del Galilei". Museo di Storia Naturale: Convegno "Riflessioni sulla biologia quantistica".