650 anni della Certosa, tutti gli eventi

Cultura
Calci
Martedì, 3 Maggio 2016

Presentato a cura del Comitato promotore dei festeggiamenti per i 650 anni della Certosa il programma di eventi del mese di maggio. Un cartellone che prevede una ricca proposta culturale che spazia dalla presentazione di volumi, all’inaugurazione di mostre, a giornate di studio e conferenze. All'interno del programma merita una menzione particolare l’appuntamento del 30 maggio, che ricorda  il giorno del 1366 nel quale fu posta la prima pietra di fondazione della Certosa. Una data importante che sarà celebrata e ricordata con una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Toscana

Torna anche la “Pedalata della Legalità”. L’edizione 2016 dell’ormai consolidata passeggiata in bicicletta a sostegno della lotta contro tutte le mafie che è organizzata dal Comune di Calci e da diverse associazioni del territorio che vedrà la Certosa protagonista di una delle principali tappe all’interno di un percorso che toccherà i territori dei quattro comuni limitrofi a Calci.

VENERDì 6 MAGGIO

Museo di Storia Naturale ore 11.00
Il Comune di Calci e il Settore Tutela della Natura e del Mare della Regione Toscana organizzano la presentazione della CARTA ESCURSIONISTICA DEI MONTI PISANI. Partecipano Massimiliano Ghimenti, Sindaco di Calci, Guido Iacono dell’ufficio regionale, rappresentanti del CAI Pisa e delle associazioni che valorizzano la sentieristica del Monte Pisano.

Museo di Storia Naturale: Presentazione libro “i discorsi di P.A. Mattioli” ore 17.00
Questo prezioso volume della Collana “Antichi Erbari di Aboca Museum” contiene la traduzione dal greco del “De materia medica”, l’erbario di Dioscorides Pedacius, medico botanico vissuto ai tempi di Nerone.
L’edizione riveduta e ampliata è curata da Pietro Andrea Mattioli (1500-1577) e corredata da illustrazioni di piante medicinali di notevole qualità e precisione, interamente colorate e miniate da Gherardo Cibo, che rendono facile il riconoscimento della specie descritta, seguita da un ricco commento con le osservazioni sul testo a cura del Mattioli stesso.

Partecipazione libera e gratuita.

MERCOLEDì 11 MAGGIO – ore 16.30

Museo di Storia Naturale: Conferenza di Simona Minozzi. “La fanciulla di Vagli: una sepoltura ligure di èlite all’epoca del conflitto con Roma”.

Partecipazione libera e gratuita.

VENERDì 13 MAGGIO- ore 16:00

Museo di Storia Naturale: Inaugurazione dell'ACQUARIO DI CALCI - l'acquario d'acqua dolce più grande d'Italia. Partecipazione libera e gratuita.

SABATO 14 MAGGIO – ore 16.30

Certosa Monumentale – Refettorio della Certosa: Presentazione del libro “Migrantes” di Falviano Bianchini.
Un racconto interessante che narra le esperienze dell’autore quando, a trent’anni, decide di dire addio alla propria identità e al proprio passaporto per diventare Aymar Blanco, giovane peruviano in viaggio verso il sogno americano, da clandestino.

GIOVEDì 19 MAGGIO

Museo di Storia Naturale: Inaugurazione di  "Bestiale", mostra artistica temporanea artisti vari.

Visibile gratuitamente in biglietteria

SABATO 21 MAGGIO

Certosa Monumentale: ore 15.00 - La Farmacia della Certosa di Calci: erbe, droghe e medicamenti    

Convegno "Sport, musei, cultura e benessere" a cura del Museo di Storia Naturale in collaborazione con Regione Toscana, CUS, Università di Pisa e Asl in occasione dell’anno di Pisa Capitale Europea dello Sport.

“Esposizione BrickArt” Mostra di scultura con i LEGO a cura di Orange Team. Visita gratuita.

"Notte dei Musei"- musei aperti fino alle 24:00

VENERDI 27 MAGGIO – ore 17.00

Biblioteca comunale “Leopoldo Meucci”, via Vincente della Chiostra – zona Coop
Conferenza organizzata dall’Associazione Vivi La Biblioteca; interverrà la Prof.ssa Daniela Stiaffini dell’Università di Pisa sul tema: L’opera del Priore G. Maggi in Certosa e le sue attività di ricostruttore dopo il viaggio nelle grandi Certose del Nord e in Francia. 

SABATO 28 MAGGIO

Museo di Storia Naturale: Inaugurazione mostra fotografica felini e coccodrilli.

DOMENICA 29 MAGGIO -  PEDALATA DELLA LEGALITA’

Ritrovo ore 8.30 in Piazza della Propositura
Passeggiata in bicicletta secondo un percorso che abbraccia tutti i Comuni confinanti con Calci e tappa conclusiva davanti alla Certosa. Uomini e donne di tutte le età, vestiti con pettorine colorati, percorreranno in allegria circa 20 km per suscitare attenzione, stimolare discussione e riflessione sul tema della legalità.

LUNEDì 30 MAGGIO

Ore 9.30 – Refettorio della Certosa Monumentale di Calci
“30 Maggio 1366 - 30 Maggio 2016 a 650 anni la Certosa torna al centro della Toscana” seduta solenne del Consiglio Regionale.

Tutte le informazioni possono ancheessere reperite sulla pagina Facebook “Certosa di Calci - 650 anni e sul sito internet delle celebrazioni

 

massimo.corsini