70 mm di pioggia in poche ore: allagamenti e disagi a Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 29 Agosto 2023

Passato il fronte del maltempo, inizia la conta dei danni

Il maltempo di lunedì 28 agosto ha colpito duro anche a Pisa città, dove i Vigili del fuoco, al termine di una lunga giornata di lavoro, sono stati impegnati in diversi interventi per allagamenti, alberi e rami caduti a terra.

A conferma dei disagi creati su Pisa dalla grande cella di maltempo, anche il post del sindaco Michele Conti.

Michele Conti, per prima cosa, mette in chiaro l'eccezionalità dell'evento meteorologico, con ben 70 mm di pioggia caduti in circa sei ore.

"Nelle ultime sei ore - aveva scritto Conti intorno alle 20 di lunedì 28 agosto - sono caduti su Pisa circa 70 mm di pioggia. Un evento eccezionale che ha messo momentaneamente in crisi il sistema fognario della città, impossibilitato a ricevere tutta questa acqua in così poco tempo".

"La polizia municipale e la protezione civile comunale - ha concluso il primo cittadino - sono operative su tutto il territorio per intervenire in caso di necessità e vigilando sui sottopassi chiusi per precauzione. I sistemi di pompaggio che stanno lavorando a pieno regime, l’allerta arancione cessata e le previsioni che vanno migliorando - salvo possibili temporali - ci fanno presumere che a breve possano essere ripristinare le condizioni di normalità".

redazione.cascinanotizie