700 firme Anpi per la proposta di legge contro la propaganda fascista
L'Anpi: "La nostra città orgogliosamente e storicamente antifascista ha dato una risposta inequivocabile alle squallide parate di figuri vestiti da nazisti lungo Corso Matteotti!"
Ieri era l'ultimo giorno utile per aderire alla legge di iniziativa popolare pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 260 del 20 ottobre 2020 e avente come oggetto “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti” a favore della quale si erano schierati diversi Comuni della provincia di Pisa.
Un'adesione arrivata anche dall'Anpi di Cascina, che in conclusione di una nota scrive: "Sono state quasi SETTECENTO le firme depositate presso l'Ufficio Elettorale di Cascina! La nostra città orgogliosamente e storicamente antifascista ha dato una risposta inequivocabile alle squallide parate di figuri vestiti da nazisti lungo Corso Matteotti!".
► LEGGI ANCHE Cascina, ecco la "Colonna della Libertà". Cronaca della giornata
► LEGGI ANCHE Sfilano le divise, vince l'indifferenza
"Oggi 31 marzo - scrive Anpi Cascina - è stato l'ultimo giorno utile per la consegna delle firme a sostegno della proposta di legge popolare contro la produzione e la vendita di oggetti inneggianti al fascismo e nazismo.
A Cascina stamattina abbiamo consegnato le ultime firme presso l'Ufficio Elettorale.
In questi mesi, nonostante le restrizioni sanitarie, abbiamo lavorato intensamente ottenendo un risultato soddisfacente.
L'Anpi cittadina ha organizzato banchetti durante i mercati settimanali, in collaborazione con Associazioni e Sindacati.Prezioso è stato il sostegno di Cascina Solidale, le Acli, CONTROcanto Pisano e SPI CGIL . L'Amministrazione Comunale è stata al fianco dei promotori della raccolta delle firme con la presenza del Sindaco Michelangelo Betti e degli assessori e delle assessore a dimostrazione dei valori antifascisti della nostra città.
Lodevole è stato il lavoro svolto da numerosi Consiglieri e Consigliere comunali i quali hanno raccolto autonomamente molte adesioni e provveduto all'autenticazione dei moduli.
Inoltre è stato proficuo il lavoro di Partiti e soggetti politici che hanno invitato i loro aderenti a recarsi a firmare.
Sono state quasi SETTECENTO le firme depositate presso l'Ufficio Elettorale di Cascina! La nostra città orgogliosamente e storicamente antifascista ha dato una risposta inequivocabile alle squallide parate di figuri vestiti da nazisti lungo Corso Matteotti!".