74esimo anniversario della Liberazione con Anpi e Comune
Cascina ha celebrato la 74esima Liberazione dal nazifascismo
25 Aprile di festa a Cascina, con la celebrazione della 74a Liberazione della città dal nazifascismo.
In corteo e in Piazza dei Caduti, Anpi, Comune (con l'assessore alla cultura Leonardo Cosentini), Associazione nazionale Carabinieri, Associazione nazionale Polizia di stato, Cabinieri, 46esima Brigata aerea di Pisa, Pubblica assistenza di Cascina, Croce Rossa di San Frediano e l'associazione Falco.
La cerimonia è stata accompagnata dalla Filarmonica municipale "Giacomo Puccini".
A seguito di un post della sindaca Susanna Ceccardi, ecco la risposta a mezzo Facebook del presidente della sezione Anpi di Cascina, Franco Tagliaboschi.
Gentile Sindaco, nessuno nega le terribili conseguenze della guerra. Gli storici, infatti, hanno il compito di studiare e analizzare i documenti e scrivere gli avvenimenti.
Non è certo l'Anpi che manipola e revisiona le vicende del nostro popolo. L'Associazione si affida a chi ha il compito di indagare e approfondire.
Il suo post, mi consenta, non fa alcun accenno alle responsabilità del fascismo nell'aver trascinato il nostro popolo in una guerra rovinosa. Non sarebbe giusto, gentile Sindaco, contestualizzare ogni vicenda storica? Anziché, come lei fa, prendere in considerazione solo quello che più fa comodo?
Infine, le vorrei far notare che da quando i cittadini l'hanno eletta, quale primo cittadino, lei non ha mai partecipato alla cerimonia del 25 aprile. Sarebbe giusto che lei venisse in Piazza Dei Caduti a sostenere le sue tesi sulla Liberazione. È un suo dovere, perché lei è il nostro primo cittadino. Invece si nasconde dietro dei post.
La saluto con rispetto.
Franco Tagliaboschi, Presidente Anpi Cascina