8 aprile 2023, la favola del Cenaia
Cenaia, frazione di Crespina Lorenzana e poco più di 2000 anime, ottiene una storica promozione in serie D
Un cammino incredibile quello del Cenaia, nelle prime posizioni di classifica fin dall’inizio del campionato, all’undicesima giornata raggiunge la prima posizione… e non la lascia più. Anzi, si aggiudica il campionato con una giornata di anticipo.
Ha combattuto a lungo con Cuoiopelli e Fratres Perignano e, alla lunga, le ha piegate entrambe. Prima la Cuoiopelli e poi, vincendo lo scontro diretto a Perignano, ha legittimato la vittoria finale.
Solo una leggera flessione nella fase finale, che però i vicini di casa del Perignano (le due località sono confinanti ed i relativi campi sportivi distano tra loro cinque chilometri, ndr) non sono riusciti a sfruttare, facendo addirittura peggio.
Alla 25ª giornata, al momento dello scontro derby Fratres Perignano-Cenaia, le due squadre risultavano appaiate a 52 punti, con una media-punti a partita di 2,167.
Nelle cinque giornate dalla 25ª alla 29ª il Cenaia ha ottenuto 8 punti (media 1,60 a partita) con 2 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta, il Fratres Perignano ne ha ottenuti solo 4 (media 0.80 punti a partita) con 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte (nelle precedenti 24 giornate aveva perso solo 2 volte!, ndr).
E così il pareggio odierno a Montespertoli si è rilevato fondamentale per il Cenaia, vista la concomitante sconfitta del Fratres a Castelfiorentino. La classifica adesso recita: Cenaia 60, Fratres Perignano 56, per cui l’ultima giornata, domenica 16 aprile, che vedrà il Cenaia impegnato al Vittorio Pennati proprio col Castelfiorentino, sarà una vera e propria passerella per i biancoverdi di Massimo Macelloni.
Nella foto la gioia del capitano Giacomo Signorini al termine della partita odierna che ha sancito la promozione in serie D.