84enne investito. Disposta l'autopsia della salma
L'automobilista sarà indagata per omicidio stradale
Riporta la note dello studio legale dell'uomo rimasto ucciso lo scorso 12 agosto a Cascina Terme Lari.
Il Pubblico Ministero della Procura di Pisa, dott. Egidio Celano, titolare del procedimento penale per la tragica morte di Gino Mori, ieri, venerdì primo settembre 2023, ha formalmente iscritto nel registro degli indagati per il reato di omicidio stradale F. B., ottant’anni, di Casciana Terme Lari, la automobilista che il 12 agosto scorso ha travolto mentre procedeva in sella alla sua bicicletta, nello stesso territorio comunale di Casciana, l’ottantaquattrenne di Ponsacco, e ha altresì disposto l’autopsia sulla salma per confermare che il decesso, avvenuto giovedì 31 agosto, dopo 19 giorni di agonia, sia stato dovuto ai pesantissimi politraumi causati dal sinistro, circostanza sui cui gravano ben pochi dubbi: l’anziano, sbalzato dal velocipede mentre percorreva la Strada Provinciale 46 in seguito al violento impatto con la macchina e fatto volare a svariati metri di distanza, per poi rovinare sull’asfalto, è giunto in condizioni disperate all’ospedale Cisanello, con fratture multiple e, soprattutto, con un gravissimo trauma cranico con edema cerebrale, e non si è mai risvegliato dal coma.
Il Sostituto Procuratore affiderà l’incarico per l’accertamento tecnico non ripetibile lunedì 4 settembre, alle ore 12, negli uffici giudiziari di via Beccaria, al medico legale dott. Andrea Scatena, che procederà a seguire con l’esame, dalle ore 14 presso la Medicina Legale dell’ospedale Cisanello: alle operazioni peritali parteciperà anche il medico legale dott. Pierfrancesco Monaco quale consulente tecnico per la parte offesa messo a disposizione da Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini, a cui i familiari del signor Mori, attraverso il consulente Massimiliano Bartolacci, si sono affidati per essere assistiti, fare piena luce sui fatti e ottenere giustizia.
L’incidente, rilevato dagli agenti della polizia locale dell’Unione dei Comuni della Valdera, che hanno anche posto sotto sequestro i mezzi, è accaduto alle 10.40 del mattino. Il ciclista, giunto ad un incrocio, ha correttamente segnalato con il braccio la manovra di svolta a sinistra e infatti due auto che lo seguivano si sono fermate accodandosi alla bici: non così però una terza vettura, una Jeep Renegade condotta appunto da F. B. La quale, per cause che saranno chiarite dall’inchiesta della Procura pisana, ha sciaguratamente sorpassato le due macchine ferme davanti a lei, ma così facendo ha travolto in pieno l’ottantaquattrenne che stava girando a sinistra, con conseguenze drammatiche.
Una volta ultimata l’autopsia il magistrato inquirente darà il nulla osta alla sepoltura e i congiunti dell’ottantaquattrenne potranno fissare la data dei funerali del loro caro, che saranno partecipatissimi: falegname in pensione e grande appassionato di bicicletta, Gino Mori era conosciuto e ben voluto da tutti nella comunità di Ponsacco così come in quella di Casciana Terme Lari di cui era originario, e saranno in tantissimi a voler dargli l’ultimo saluto e stringersi attorno alla moglie Margherita, al figlio Carlo, ai due nipoti e ai parenti tutti.