850 anni della Torre di Pisa: un tuffo nel Carnevale del 1981

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 20 Giugno 2024

L'iniziativa si svolge al teatro Verdi ed è ad ingresso libero

L'anniversario degli 850 anni della Torre di Pisa si arricchisce di un evento speciale che riporterà alla memoria uno dei momenti più significativi della storia recente della città. Martedì 25 giugno alle ore 18, nel Ridotto del Teatro Verdi, si terrà l'incontro intitolato "Gioco parallelo: la Torre pendente di Mino Trafeli", che celebrerà l'eccezionale esperienza del Carnevale del 1981.

L'iniziativa, a ingresso libero, è parte del mini palinsesto "È viva la Torre di Pisa", promosso dalla Fondazione Teatro di Pisa e dal Cineclub Arsenale, in occasione dell'importante anniversario della Torre. L'evento gode del patrocinio del Comitato per gli 850 anni e dell'Opera Primaziale Pisana.

Nel 1981, l'artista Mino Trafeli dichiarava con entusiasmo: “La chiameremo Torre Nascente e sarà illuminata giorno e notte da riflettori cangianti”. Questo spirito visionario sarà ricordato attraverso "Gioco parallelo", ispirato al bozzetto originale realizzato da Trafeli per la costruzione di una maestosa Torre in vetroresina, una delle attrazioni più spettacolari di quel Carnevale.

Il bozzetto, ora di proprietà della Fondazione Teatro di Pisa, è esposto nella mostra "La Torre allo specchio", curata da Stefano Renzoni e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana, nell’ambito delle celebrazioni per gli 850 anni dalla fondazione del Campanile del Duomo.

L'incontro di martedì 25 giugno sarà suddiviso in due parti. La prima parte vedrà i saluti inaugurali di Patrizia Paoletti Tangheroni, presidente della Fondazione Teatro di Pisa, e di Andrea Maestrelli, presidente dell’Opera della Primaziale Pisana. Seguirà la proiezione del documentario "La Torre pendente", montato e prodotto dal Cineclub Arsenale, che include girati d’epoca messi a disposizione dalla famiglia Trafeli.

Il documentario racconta la storia della 'Torre nascente', una riproduzione colossale (alta 12 metri) degli anelli sommitali del Campanile, alloggiata in piazza XX Settembre davanti al Palazzo del Comune, che segnò l'inizio del Carnevale del 1981. La narrazione è affidata alla voce di Roberto Scarpa, che insieme a Riccardo Bozzi, allora direttore del Teatro di Pisa, ideò e progettò il palinsesto degli eventi della "Ragione Insidiata".

Attraverso immagini d'archivio, il documentario rivisita quel periodo epocale e mostra il lavoro e l'atelier di Mino Trafeli. Dopo la proiezione, ci sarà un momento di conversazione e riflessione condotto dalla giornalista Candida Virgone. Interverranno Marta Trafeli, il critico d'arte Nicola Micieli e Roberto Scarpa, che condivideranno memorie e riflessioni su quegli eventi straordinari.

Questa iniziativa rappresenta un'occasione unica per rivivere un capitolo affascinante della storia di Pisa, celebrando non solo la Torre di Pisa, ma anche l'incredibile eredità culturale del Carnevale del 1981.

redazione.cascinanotizie