Abbandoni indiscriminati. Vico Verde ripulisce località Cesana

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 7 Agosto 2023

"Ma come si può arrivare a fare una cosa del genere?"

C'è una data, l'8 gennaio 2022, un anno e mezzo circa dallo scorso sabato, 5 agosto, giornata dedicata alla pulizia e raccolta degli abbandoni in località Cesana a Vicopisano.

Nella finestra temporale trascorsa tra le due date ci sono i soliti incivili, pronti a rischiare multe salate e pubblica forca, pur di fare mezzo chilometro in più e arrivare al centro di raccolta del Marrucco per conferire i loro rifiuti: laterizi, cerchioni di auto, estintori, antenne, cassette VHS e di tutto un po'.

Proprio sabato 5 agosto, grazie al nuovo intervento dell'associazione di volontariato Vico Verde, tutta la zona è stata ripulita, nuovamente.

 

Questo il post che ripubblichiamo integralmente di Vico Verde.

MA COME SI PUÒ ARRIVARE A FARE UNA COSA DEL GENERE?

È stata la domanda che ci ha accompagnato per tutta questa faticosa mattina
Dopo varie uscite in cui avevamo riscontrato segnali positivi, quest'oggi il disastro! Le foto parlano da sole
Come Associazione sentiamo di aver sempre dato il buon esempio e non ci rimproveriamo di niente.
Ci assilla però un quesito: dovremmo forse fare più spesso informazione? O dovremmo forse più spesso cercare di diffondere i nostri valori attraverso le parole oltre che ai fatti veri e propri e responsabilizzare?

Ecco che allora cogliamo l'occasione per mettere per scritto alcuni concetti basilari su come si fa volontariato ambientale:

1) SI PUÒ PRATICARE VOLONTARIATO AMBIENTALE ANCHE AL DI FUORI DELLE ASSOCIAZIONI, IN AUTONOMIA!
Se troviamo un mozzicone di sigaretta, una cartaccia, una bottiglietta o un sacchetto di rifiuti abbandonati possiamo raccoglierli e smaltirli noi stessi anche se non siamo iscritti a VicoVerde o affini

2) Questo tipo di volontariato si può fare sempre, anche il giorno del nostro compleanno, come ci ha dimostrato la nostra SUPER Assessora Fabiola Franchi (Tanti Auguri di nuovo)

3) Tutti possiamo mantenere pulito l'ambiente che ci circonda e non sono necessarie particolari attrezzature. Bastano soltanto un paio di guanti e un sacchetto dei rifiuti

4) Volontariato ambientale è anche monitoraggio del territorio e, qualora sia necessario, denunciare chi abbandona

5) Essere noi stessi i promotori di questi comportamenti virtuosi trasmettendo a chi ci sta vicino l'importanza e l'impatto di quello che stiamo facendo per noi, la comunità e l'ambiente

Bene adesso non ci rimane che augurarvi una felice e serena estate

redazione.cascinanotizie