Abbandono dei rifiuti, la guerra di Calci agli incivili

Cronaca
Calci
Lunedì, 14 Giugno 2021

Polizia Municipale e uffici comunali al lavoro per risalire ha chi abbandona lungo le strade della Valgraziosa sacchi di rifiuti

«Sudici schifosi, Calci continua la lotta agli incivili!», inizia coì un post durissimo pubblicato su Facebook dal sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti. Un post giustificato dalla rabbia, sacrosanta, nel vedere il territorio deturpato che chi punta sull’impunità per abbandonare rifiuti. Una impunità che però in questo caso non sarà tale, infatti lo stesso sindaco scrive: «nei giorni scorsi grazie al lavoro coordinato degli uffici ambiente e Polizia Municipale, controllando il contenuto di alcuni rifiuti abbandonati, sono state trovate "tracce" per avviare il procedimento di verifica e sanzione (un bel verbale da 600euro) dei responsabili di tale gesto incivile».

La sanzione amministrativa però non sembra sortire l’effetto deterrente che dovrebbe: «anche in questo fine settimana qualche "fenomeno" ha pensato di combinare quello che vedete in foto, prosegue Ghimenti. Continuo a chiedermi quale sia il senso. Continuo a non comprendere. E continueremo a fare la "guerra" a chi si comporta così. Non sarà facile, ma faremo di tutto per beccarvi e sanzionarvi nella maniera più "salata" possibile! Cosa per la quale ringrazio fin d'ora gli uffici comunali che lavorano sodo (anche) al contrasto di questo odioso fenomeno».

massimo.corsini