Abbandono di rifiuti, il Comune di Calci scova due colpevoli e li sanziona
Da tempo l'Amministrazione Comunale di Calci opera per il mantenimento del decoro del proprio territorio, anche con campagne di comunicazione sull'educazione ambientale, su come conferire i rifiuti. Inoltre sono state attivate alcune telecamere nei punti sensibili del paese e attivato una proficua collaborazione con l'Associazione Nazionale Carabinieri per controlli e segnalazioni, oltre, naturalmente, ad un continuo monitoraggio da parte della locale Polizia Municipale. Il tutto per cercare di scongiurare l'incivile abbandono di rifiuti. Ed i primi risultati si stanno vedendo, tra questi anche l'aver scovato due persone multate per abbandono di rifiuti con una multa di 600 euro ciascuna.
L'Amministrazione Comunale, a tale riguardo, ha inviato un comunicato stampa.
Fin dall'insediamento l'Amministrazione Comunale calcesana ha avviato una forte campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della raccolta rifiuti, sulla necessità di differenziare bene e sull'obbligo di evitare l'abbandono di rifiuti dell'ambiente. Pratica, quest'ultima, purtroppo diffusa, che contribuisce a peggiorare il decoro di alcune zone del paese e appesantire i costi della raccolta rifiuti per la collettività!
Sono state mandate diverse comunicazioni a domicilio di tutti i cittadini. E sono state avviate campagne per il mantenimento del decoro,come “IO AMO CALCI”, apponendo una serie di avvisi di sensibilizzazione nei luoghi di frequente abbandono e vicino alle campane del vetro.
Sebbene la stragrande maggioranza dei cittadini abbia un comportamento civile (i dati della differenziata lo dimostrano), un certo numero di persone persiste a danneggiare tutti con comportamenti inaccettabili.
Per questo il Comune si è anche attivato per mettere in campo una serie di azioni finalizzate a prevenire e evitare comportamenti incivili. Oltre ai controlli di Geofor sulla qualità della differenziazione (sulla quale invitiamo i cittadini a fare sempre e comunque meglio!), il Comune ha attivato l'ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) per controlli e segnalazioni ed ha predisposto ulteriori controlli congiunti polizia municipale/ufficio LLPP ogni qualvolta si configuri l'ammasso di abbandoni nel territorio al fine di poter cercare di individuare tracce dei responsabili per perseguirli e sanzionarli. Con la dotazione della telecamera mobile e gli avvisi sui controlli "a tappeto" il Comune si è dotato di un efficace strumento di controllo “a distanza” del territorio.
Arrivano adesso i primi risultati tangibili.
Nelle scorse settimane, infatti, grazie all'ausilio della telecamera mobile ed al lavoro della Polizia Municipale di Calci sono stati individuati e sanzionati alcuni responsabili dell'abbandono rifiuti nell'ambiente in una via periferica del territorio comunale.
Sono state comminate quindi 2 diverse sanzioni, ex Decreto Legislativo
152/2006 art. 192 c. 1, dell'entità di 600 euro ciascuna ai cittadini individuati in due diverse circostanze (uno residente a Cascina, l'altro a Calci). A titolo informativo, sebbene esse siano state elevate grazie a strumenti comunali ed al lavoro della Polizia Municipale di Calci, i proventi di queste sanzioni per legge andranno alla Regione (precedentemente funzione provinciale assunta a seguito della Riforma Del Rio dalla Regione Toscana).
Per l'Amministrazione Comunale il contrasto a questo odioso fenomeno è prioritario per la corretta gestione del territorio, per favorire il mantenimento del decoro, il rispetto e la conservazione dell’ambiente.
Cogliamo l'occasione di questa comunicazione per rinnovare l'appello ad assumere comportamenti civili al fine di vivere, tutti, in un territorio più pulito. Informiamo altresì che i controlli proseguiranno e si intensificheranno.