Abbattimento piante della Provincia. A Vicopisano nuovo intervento sui viali Diaz e Vittorio Veneto

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 28 Aprile 2020

Nuovi interventi della Provincia di Pisa a Calcinaia e a Vicopisano, a tutela dell’incolumità degli utenti della strada e del decoro ambientale

Proseguono gli interventi di decoro ambientale a cura della Provincia di Pisa sul territorio.

Come di consueto, il nostro obiettivo è quello di coniugare la sicurezza della viabilità e l’incolumità degli utenti, con interventi che assicurino la buona tenuta ambientale a livello territoriale”, afferma il presidente Massimiliano Angori.

Vediamo nel dettaglio gli interventi. Spiega Angori: “Alcuni sono già in corso, ed iniziati da lunedì 27 aprile, quando è stato chiuso al traffico il tratto della Sp 2 che va dalla rotatoria con la SP 25 fino all'inizio del centro abitato di Calcinaia. La chiusura è prevista per 4 giorni ed è funzionale al personale dell'Unione Montana per effettuare gli interventi di pulizia delle scarpate da arbusti e sterpaglie. Al contempo, approfittando della chiusura al traffico, verranno realizzate le potature di rimonda del secco che erano state programmate per i prossimi mesi, ottimizzando il tempo di intervento in una chiusura unica della strada. Per non creare interferenze il tratto stradale sarà interrotto con transenne a metà e le ditte si alterneranno nelle due metà del cantiere".

In programma anche abbattimenti lungo il bellissimo viale Diaz a Vicopisano e sulla Sp 25 viale Vittorio Veneto (3 piante). L'ultima volta, nel 2017, un intervento analogo scatenò la protesta dei cittadini (leggi anche: Vicopisano, il taglio degli alberi organizzato dalla Provincia scatena la protesta dei cittadini).

"In accordo con il Comune di Vicopisano - conclude Massimiliano Angori - la Provincia sosterrà le spese per il reimpianto degli esemplari nel numero e nei tempi che risulteranno dal progetto appositamente commissionato alla Società Treelab Pisa. I giorni di chiusura previsti, salvo eventi meteo avversi, vanno dal 4 al 6 Maggio. In questo periodo vi sarà infatti una ripresa delle attività, come previsto dalla prescrizioni governative del DPCM del 26 aprile 2020, ma il traffico non sarà ancora troppo sostenuto, anche perchè le scuole rimarranno chiuse. Inoltre, la chioma delle piante sarà ancora sufficientemente leggera, tale da permettere un intervento il più possibile efficace”.

 

In merito all'abbattimento programmato dei tigli a Vicopisano, l'assessora all'ambiente Fabiola Franchi ha rilasciato un comunicato.

"Si è reso, purtroppo, necessario il taglio di 7 tigli su Viale Diaz e di 3 tigli sulla passeggiata Liana Millu, lungo Viale Vittorio Veneto a Vicopisano, da parte della Provincia, dal 4 al 6 maggio.
Tali alberi sono stati, infatti, classificati, dalla ditta specializzata Treelabpisa, in classe D, con alta propensione al cedimento.
L’approfondimento dell’Assessora all’Ambiente Fabiola Franchi che ci parla anche del piano di ripiantumazione nel nostro territorio, in accordo con la Provincia, che sarà pronto a breve, e della convenzione, che sarà firmata in questi giorni, con CRUMA di Livorno, il Centro di recupero degli uccelli marini e acquatici, che fa parte di LIPU, e che si occupa anche di soccorso e recupero dei pullus e dei cuccioli di fauna selvatica autoctona
".

 

redazione.cascinanotizie