Abitazione famiglia Cerretini a Ponsacco, interrogazione parlamentare del M5S

Politica
Ponsacco
Martedì, 22 Agosto 2023

L'abitazione dei Cerretini arriva in Parlamento: il M5S presenta Interrogazione Parlamentare a difesa della casa di Val di Cava

Questa la nota integrale

Sulla vicenda della casa della famiglia Cerretini in Val di Cava di cui è stata decisa la demolizione, il Movimento 5 Stelle comunica che nella giornata di lunedì 21 agosto ha presentato un’Interrogazione Parlamentare tramite l'On. Andrea Quartini.
In questi giorni di calura agostana, il M5S ha lavorato alacremente per arrivare a presentare questo atto ufficiale sulla questione della casa della famiglia Cerretini, per capire come sia possibile passare da Parco vincolato dal Ministero dei Beni Culturali a bosco, disattendendo tutti i pareri degli enti locali, creando un solo soggetto danneggiato, ossia la famiglia Cerretini che ha agito sempre nel rispetto della legge.
  
In particolare l'interrogazione del deputato toscano del M5S, avanzata nei confronti del Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica e verso il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiede: “Come intendano agire, perché un caso “prototipo” (in relazione al quale sono peraltro pendenti altre forme di ricorso gerarchico ed amministrativo) non si trasformi in uno strumento eccessivamente punitivo (la demolizione) per la parte soccombente. Questo, considerando che si confrontano il diritto a un’abitazione familiare e la richiesta del vicino di distanza da quello che era un giardino e che, a causa di abbandono, è divenuto paragonabile ad un bosco. E considerando che in un simile caso esistono altri strumenti risarcitori per responsabilità peraltro eventualmente addebitabili ad altri soggetti”.

Movimento 5 Stelle Ponsacco
 

redazione.cascinanotizie