AC Pisa fra assemblea dei soci e calciomercato

Sport
Giovedì, 7 Gennaio 2016

Giornata piena quella di oggi per Fabrizio Lucchesi e la dirigenza nerazzurra. Da una parte c'è l'assemblea dei soci nella quale si dovrà ricapitalizzare la società per ripianare la  perdita della gestione Battini, dall'altra l'esigenza di tenere viva l'attenzione sul calciomercato per non farsi sfuggire gli obiettivi sui quali Mister Gattuso ha puntato gli occhi.

Assemblea. Questo pomeriggio nello studio del Notaio Caccetta, si riunisce per l'ultima volta la vecchia assemblea dei soci dell'AC Pisa 1909, quella formata da tre soli azionisti: Fabrizio Lucchesi, Carlo Battini, e Il Comitato Vecchio Cuore Nerazzuro, in rigoroso ordine di capitale sociale posseduto. Fabrizio Lucchesi ha da tempo ormai dichiarato di accollarsi il debito generato da Carlo Battini nella passata stagione, quindi sorprese per la sopravvivenza del Pisa non ce ne saranno. Resta da scoprire se l'ex azionista di maggioranza Battini si presenterà all'assemblea e se intenderà versare la parte a lui spettante. Nel caso, assai probabile, che ciò non avvenga perderà il 19% di quote in suo possesso e la sua avventura come, presidente prima, ed azionista poi, terminerà nel modo più inglorioso possibile. 

Mercato. E' ovvio che dall'esito dell'assemblea derivino anche le scelte di mercato, se Battini facesse il suo dovere, il Pisa avrebbe più capitali da investire in questa sessione invernale, ma comunque la società di Piazza della Stazione non sembra farsi condizionare più di tanto, al punto che da qualche ora circolano due nomi importanti, due trattative che sembrano ben avviate e molto vicine alla conclusione. I nomi sono quelli di Umberto Eusepi, centarvanti in forza alla Salernitana e autentico bomber di razza per la Lega Pro e Stefano Avogadri, difensore esterno, del Siena. Se per Eusepi pare vinta la concorrenza del Foggia, per Avogadri, nelle ultime ore si sono fatte sotto anche squadre di serie B.
Calciomercato non significa solo acquisti, il Pisa per ogni innesto deve provvedere a sfoltire la rosa. Dopo l'arrivo di Bindi, c'è ancora da piazzare Bacci che non rientra più nei piani del Mister. Il giocatore vorrebbe trovare una sistemazione che gli permetta di giocare, Lucchesi proverà ad accontentare il giocatore. In partenza anche Dicuonzo, la cui sostituzione dopo pochi minuti domenica scorsa nell'amichevole con il Ponsacco, è un chiaro indizio di come il giocatore sia ormai finito ai margini della rosa visto anche il suo lento e difficile recupero dall'infortunio al ginocchio dello scorso anno. Dovrà lasciare la maglia nerazzurra anche un attaccante fra Cani e Lupoli, con quest'ultimo che potrebbe compiere il percorso inverso di Eusepi e vestire la maglia  dela Salernitana. Non è un caso che i due abbiano lo stesso procuratore che si sta adoperando molto affinchè lo scambio possa arrivare a conclusione.

massimo.corsini