Accesso ai nidi comunali. PD: "Regolamenti da rifare"

Politica
Cascina
Venerdì, 10 Luglio 2020

I dem cascinesi mettono nel mirino i criteri di ammissione agli istituti comunali

Sulla graduatoria definitiva per l'accesso ai servizi nido comunali di Cascina 3-12 mesi, interviene il Partito Democratico, che annuncia: "Abbiamo già scritto che se torneremo ad amministrare Cascina, rivedremo i regolamenti comunali. Li rivedremo per renderli più vicini ai più deboli. Li rivedremo per ridurre le distanze sociali".

Motivo del contendere, l'ammissione al 12° posto di Kinzica, figlia di Andrea Barabotti e dell'eurodeputata Susanna Ceccardi (iscrizione poi ritirata dai genitori a seguito delle polemiche).

 

Scrive il Partito Democratico di Cascina

Regolamenti comunali, tutto da rifare

Forse succede solo a Cascina di vedere l'accesso al nido comunale da parte della famiglia dell'eurodeputata Susanna Ceccardi. Con ben 43 bambine e bambini in lista d'attesa. "Adesso, si può", slogan dell'assessore all'istruzione e candidato a sindaco per la Lega, è ora più comprensibile.

Abbiamo già scritto che se torneremo ad amministrare Cascina, rivedremo i regolamenti comunali. Li rivedremo per renderli più vicini ai più deboli. Li rivedremo per ridurre le distanze sociali.

Aggiunge il Partito Democratico poco dopo l'annuncio di Ceccardi di ritirare l'iscrizione della figlia

Va sottolineato che la vera questione è la mancanza dei posti in convenzione, e quindi a tariffa calmierata, nel sistema dei servizi educativi del Comune. Negli ultimi quattro anni si è fatto poco o niente per rendere la frequenza al nido un diritto universale per i bimbi e le bimbe del territorio. L'onorevole Ceccardi puntava a usare in modo amorale una possibilità che comunque dovrebbe essere garantita a tutti.

In una situazione come questa non è opportuno fare del vittimismo, lamentando la propria situazione lavorativa, quando si pensa alle condizioni di tante famiglie nel dopo-Covid. L'unica mossa responsabile è stato il passo indietro. L'unico gesto rispettoso nei confronti dei cittadini che non possono godere dei suoi privilegi.

 

redazione.cascinanotizie