Accordo con Ecofor, pioggia di milioni per Cascina

Cronaca
Cascina
Martedì, 11 Gennaio 2022

Al Comune per sei anni, oltre 600mila euro per l'ampliamento della discarica di Gello

L’ampliamento della discarica di Gello porterà al Comune di Cascina 673.532 euro per i prossimi sei anni, oltre all’indennità di disagio territoriale che sarà invece pari a 113.430. L’indennità di disagio conferimenti infine ammonterà a 93.350 euro annui che Ecofor provvederà a versare entro il 30 novembre di ciascuna delle sei annualità previste.

Il Comune di Cascina, con l’approvazione del consiglio comunale, ha dato il via libera all’accordo con Ecofor che riconoscerà al territorio cascinese un indennizzo in relazione al piano di ampliamento della discarica di Gello, nel comune di Pontedera, che in parte interessa anche il territorio cascinese. Era stata per prima la Regione ha dare il semaforo verde al progetto, che riguarda un’area di 15 ettari, dove si potranno smaltire un milione 170mila tonnellate di rifiuti.

Nella convenzione si definiscono anche ulteriori impegni che Ecofor assume nei confronti del Comune relativamente all’assunzione a proprio carico dei costi complessivi di gestione post mortem della discarica del “Tiro a Segno” in località Nugolaio a Navacchio e dei costi a supporto di interventi di miglioramento ambientale svolti dall’amministrazione comunale sul territorio, oltre alla realizzazione di opere di mitigazione connesse alla messa a dimora delle alberature previste dal progetto autorizzato dalla Regione. In particolare Ecofor si assume ulteriori impegni nei confronti del Comune di Cascina consistenti nell’assunzione a proprio carico di una quota dei costi della gestione della discarica Tiro a Segno a Navacchio». Impegni che scattano dalla chiusura della discarica “per un periodo non inferiore a 30 anni» e comunque «per un importo complessivo di 3.417.900 euro”. Infine spetterà ad Ecofor Service l’esecuzione «delle opere di mitigazione per la realizzazione delle alberature, in particolare, nella piantumazione di un filare alberato a nord dello Scolmatore in continuità con quello esistente sul Comune di Pontedera e di ulteriori due filari alberati sul fronte sud ovest. Interventi, questi ultimo che Ecofor si impegna a realizzare entro 2 anni dal rilascio dell’autorizzazione.

massimo.corsini