Addio a Fausto Pirito, il giornalista che ha vissuto per la musica e la spiritualità
Dalla Calabria a Pontedera, fino al Portogallo. Il ricordo ed il cordoglio di Punto Radio Cascina Notizie
Fausto Pirito, noto giornalista musicale e critico, si è spento il 9 settembre all’età di 73 anni nella sua casa in Algarve, Portogallo, dove si era trasferito dal 2017 con la moglie Laura, una nota commerciante in pensione di Pontedera. Originario di Caccuri, in Calabria, e laureato in Giurisprudenza, Pirito ha trascorso la sua vita tra la musica, il giornalismo e un profondo interesse per la spiritualità.
Arrivato a Pontedera negli anni ‘60, Pirito ha iniziato la sua carriera giornalistica collaborando con diverse testate, tra cui Il Telegrafo e Tele Libera Livorno. Ha ricoperto ruoli di rilievo come vice-caporedattore del mensile "Tutto Musica & Spettacolo" e direttore artistico del contest "Rock Targato Italia". Tra i suoi lavori editoriali più noti, spicca il libro "In viaggio con i Nomadi – 7 anni on the road", che racconta le esperienze del gruppo musicale dal Sud America all'Oriente.
Pirito è stato un punto di riferimento per molti artisti italiani, come Gino Paoli, Vasco Rossi e Renzo Arbore, e ha coltivato collaborazioni con personaggi di spicco come Franco Battiato. La sua passione per la musica l’ha portato a essere protagonista nella scena musicale italiana per oltre mezzo secolo, ma il suo impegno non si è fermato lì. Ha anche sostenuto il progetto per la costruzione di un monastero buddista tibetano a Pomaia, vicino Pisa, operazione che ha ricevuto l’appoggio del Dalai Lama e di cui è stato promotore fino agli ultimi anni della sua vita.
Nonostante il trasferimento in Portogallo, il legame di Pirito con Pontedera e la Valdera è rimasto forte, segnato da amicizie profonde e collaborazioni professionali che hanno lasciato un’impronta indelebile nella comunità.
Pirito lascia un’eredità di passione e dedizione al mondo della musica e della spiritualità.
La sua vita è stata un viaggio attraverso suoni, parole e progetti, che ha toccato le vite di molti e continuerà a essere ricordato con affetto e stima.
La redazione di Punto Radio – Cascina Notizie è in lutto.
Fausto Pirito era un amico e varie volte è stato ospite dei nostri studi. Nella foto una sua presenza a Primo Piano.