Addio a Franco Mosca, luminare della medicina

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 31 Maggio 2020

Il professore, luminare dei trapianti e della medicina robotica è morto a seguito di una malattia con la quale lottava da circa un anno

Dopo una malattia che non gli ha lasciato scampo, si è spento oggi a Pisa il professor Franco Mosca, professore rinomato in tutto il modo per i trapianti e la medicina robotica. Professore emerito all’Università di Pisa aveva 78 anni, da diversi mesi combatteva contro una malattia che si è aggravata in queste ultime settimane.

Il professor Franco Mosca era nato a Biella nel 1942,  venne nominato ordinario di Chirurgia generale all'Università di Pisa nel 1989. Nel corso della sua carriera è stato vicepreside della facoltà di Medicina e Chirurgia, direttore dell'Istituto di Patologia speciale chirurgica, direttore del dipartimento di Oncologia dei trapianti e nuove tecnologie in Medicina e direttore di diverse Scuole di specializzazione. Nel 2000  L'università di Pisa lo ha insignito del prestigioso Ordine del Cherubino, mentre nel 2016 è stata l'ALAP ha consegnargli il Campano d'Oro. Era fra i promotori del festival della robotica in quanto presidente della fondazioe Arpa organizzatrice dell'evento fortemente voluto proprio dal professore.

massimo.corsini